Nuova Discussione
Rispondi
 
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva

Intervista al Cardiologo Pim Van Lommel del 2010

Ultimo Aggiornamento: 29/10/2013 20:52
Autore
Stampa | Notifica email    
OFFLINE
Post: 203
Sesso: Maschile
17/12/2012 17:36
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

Cardiologo e NDE ricercatore Dott. Pim van Lommel discuses come la sua ricerca con pre-morte esperienti ha cambiato le sue convinzioni sulla vita e la coscienza.

Alex Tsakiris: ospite di oggi è un mondo di classe cardiologo e uno dei maggiori esperti medici su esperienze di premorte. Il suo libro intitolato, coscienza oltre la vita: The Science of Near-Death Experience , copre i suoi più di 25 anni alla ricerca NDE nei Paesi Bassi e in tutto il mondo. Il dottor Pim Van Lommel, grazie mille per esservi uniti a me oggi su Skeptiko.

Dr. Van Lommel: Non c'è di che.

Alex Tsakiris: Così il dottor Van Lommel, in quanto i dati di libri, hai studiato di pre-morte per un bel po 'di tempo. Perché questo libro in questo momento?

Dr. Van Lommel: Abbiamo iniziato uno studio nel 1988 nei Paesi Bassi, uno studio prospettico, in un totale di 344 pazienti che sono sopravvissuti arresto cardiaco. Abbiamo studiato se riuscissimo a capire come sia possibile che i pazienti possono sperimentare una coscienza maggiore durante l'arresto cardiaco, perché secondo i nostri concetti attuali medici non è possibile sperimentare la coscienza durante l'arresto cardiaco quando la circolazione e la respirazione sono cessate.

Così abbiamo studiato questo per un periodo piuttosto lungo e poi abbiamo anche fatto uno studio con gruppi dopo due e otto anni. Questo studio totale sono voluti 10 anni ed è stato pubblicato in The Lancet nel 2001. A seguito di questa pubblicazione ci sono così tante domande e io ero così tante volte docenza in tutto il mondo. Un sacco di gente mi ha chiesto il libro e poi ho appena iniziato a scriverlo nei Paesi Bassi. E 'stato pubblicato pochi anni fa ed è stato tradotto in tedesco e ora in inglese.

Alex Tsakiris: Giusto. Il libro ha avuto un grande successo in Europa. Capisco che ha venduto oltre 100.000 copie in tutto il mondo. Siamo un po 'più lento qui negli Stati Uniti per ottenere la pubblicazione qui, ma come hai appena detto, è stato fuori per un po', eh?

Dr. Van Lommel: Sì, in Olanda è stato un best seller. E 'stato venduto 100.000 copie entro un anno ed è stato anche nominato per il Best Book of the Year 2008. Questo è stato molto emozionante perché il soggetto del libro non è così facile.

Alex Tsakiris: Giusto, giusto. Beh, questo è certamente incoraggiante. Voglio entrare in quella in un minuto su ciò che è realmente lo stato della nostra cultura nei confronti del nostro establishment medico, vis-a-vie questa ricerca. Ma la prima cosa che voglio fare un salto nel è una cosa che ho trovato interessante nel libro, che è il vostro conto della trasformazione personale che ha attraversato l'esposizione a queste informazioni.

E provenienti da forse un po 'del tuo background, che era molto tradizionale in termini di quello che ci si aspetterebbe per uno scienziato, un medico, e anche di essere molto di un materialista e credere che questo è, quando si muore si muore. Vuoi parlare un po 'di questo?

Dr. Van Lommel: Sono cresciuto e anche nello studio di anni di medicina e anni fa, ho accettato tutto, che ci sia un tipo di scienza ed è stato scienza materialistica. Ho accettato il fatto che tutti pensavano che la coscienza è un prodotto di un cervello funzionante. E 'stato perché nel '86, dopo aver letto il libro di George Ritchie, Il ritorno da domani , su una esperienza di quasi morte ha vissuto come studente di medicina nel 1943, ero così curioso. Avevo solo sentito parlare una volta nel '69.

Ho iniziato a chiedere ai miei pazienti che sono sopravvissuti arresto cardiaco se riusciva a ricordare qualcosa del periodo di incoscienza. Con mia grande sorpresa, nel giro di due anni su 50 pazienti ha chiesto, 12 di loro mi ha raccontato loro NDE. Ed è stato per me l'inizio perché era la mia curiosità scientifica, come si potrebbe spiegare che la gente può avere una coscienza maggiore quando sono incosciente, quando il cuore non funziona e non c'è respiro e il cervello smette di funzionare.

Questo è il motivo per cui abbiamo iniziato lo studio e questo è anche quando ho avuto tanti pazienti che mi dicono in merito a una consapevolezza maggiore anche con la possibilità di percezione fuori e al di sopra del corpo che ho dovuto cambiare tutti i miei concetti.

Alex Tsakiris: come è stato per te, che la trasformazione personale? Come medico e scomposizione, "Hey, posso capire che." Sei curioso. La gente sta dicendo questo. Ma da un livello personale, cosa che fanno? Quelli sono davvero scuotere alcune credenze fondamentali per voi.

Dr. Van Lommel: Penso che quando hai parlato a pazienti che hanno avuto una NDE, le loro emozioni, la loro riluttanza a condividere la loro esperienza con voi, ed è così onesto. E sono così sopraffatto da questa esperienza, pure. Basta credere perché sono così onesti. E poi si parla di uno o due, ma ho parlato con centinaia di pazienti. Si ottiene convinto che ci sia più di quello che si vede, ciò che possiamo misurare.

E in realtà il problema con la scienza materialista, è possibile misurare solo gli aspetti materiali del cervello. Non è possibile misurare la consapevolezza. Non è possibile misurare il contenuto della coscienza. Non si può misurare ciò che si sente, ciò che pensi. Così che era una sfida per me, pure.

Alex Tsakiris: voglio spingerti un po 'più avanti, perché quello che voglio dire è e ciò che questo show, Skeptiko, è stato di circa è che penso che la conoscenza, l'informazione stessa, senza avere l'esperienza può essere profondamente trasformativa. Voglio dire, se si comincia a fare i conti con il fatto che la scienza sta rivelando che forse quello che le grandi tradizioni di saggezza nel corso del tempo ci hanno insegnato che siamo più che i nostri corpi, che possiamo essere qualcosa che si chiama spirito. Questo deve dare una pausa per la maggior parte delle persone che crescono nella nostra società moderna, ateo come è. L'hai visto in te stesso che le informazioni stesse, al di là dell'esperienza, è personalmente trasformando alla gente?

Dr. Van Lommel: Oh, sì. Anche per me è stata quella di trasformare, perché ti rendi conto che è una specie di risonanza all'interno della vostra conoscenza nascosta, il sapere che quello che dice è la verità. E non c'è, la morte è solo la fine fisica della persona, ma non la fine del l'essenza di chi sei. E c'è la continuità di coscienza. E 'davvero mind-blowing e che si può accettare e soprattutto ero così stupito quando ho iniziato a leggere su di esso in tutte le religioni del mondo, tutti i tempi e tutte le culture. E 'stato detto e scritto.

Alex Tsakiris: Il che rende ancor più interessante, tornando a quello che hai appena descritto come una naturale curiosità medica. La domanda che viene in mente è perché non più medici hanno quel tipo di curiosità? O forse il coraggio di esplorare quella curiosità?

Una delle storie che narrati nel libro che penso si riferisce a questo è un cardiologo che-si può raccontare la storia meglio di me, che si trovava a una conferenza e si alzò in piedi e disse: "Ehi, questo è tutto a castello. Sono stato un cardiologo per 20 anni. I miei pazienti non hanno mai mi raccontava storie come questa. "Giusto?

Dr. Van Lommel: Sì, è una storia meravigliosa. C'è stata una conferenza su NDE in un ospedale universitario con oltre 300 persone presenti. Ci sono state alcune conferenze sulla NDE. Ci sono state alcune persone che parlano di NDE. Poi un cardiologo si alzò e disse: "Io sono un cardiologo per più di 25 anni. Non ho mai sentito storie così assoluti. Questa è una sciocchezza totale. Non credo una parola di esso. "E poi un'altra persona si alzò in piedi il pubblico e disse:" Bene, io sono uno dei tuoi pazienti e ho avuto una esperienza di pre-morte e si dovrebbe essere l'ultimo avrei mai detto. "

E questo è come funziona perché sentono che non è possibile condividere l'esperienza con quei medici che non sono aperti per questo.

Alex Tsakiris: E forse è molto da aspettarsi. Forse è troppo aspettarsi. Una delle cose che voglio parlare con voi circa è che ti ho mandato un clip da una recente intervista che ho fatto con il dottor Sam Parnia, che ovviamente lavora nel Regno Unito nel progetto AWARE, che sta indagando esperienza pre-morte. Ecco un ragazzo che ha studiato le NDE per 10 anni ed è ancora lacerato. Si può dire che ha strappato. Ma è ancora aggrappato a questo 'questi sono probabilmente solo un'illusione, che sono probabilmente solo un capriccio del cervello.' Posso giocare questa clip per voi di nuovo e poi vedere se si può parlare di un po '?

Dr. Van Lommel: Sì, sì, certo che puoi.

"... E quindi se otteniamo dire 500 persone che tutti presumibilmente morti e tornare e tutto quel genere di cose. E tutti sostengono di aver visto il dottor Smith e hanno tutte queste storie incredibili e sono in grado di descrivere quello che stava accadendo, quindi presumibilmente se davvero sono out-of-corpo che dovrebbe vedere quella foto. Se, d'altro canto, è solo un'illusione, è un trucco della mente, che può ben essere e ho il sospetto che si rivelerà essere, allora ci si aspetterebbe che nessuno sia in grado di vedere quelle immagini. "

Alex Tsakiris: Ok, quindi non ho intenzione di entrare nei dettagli dell'esperimento, che è una specie di interessante per me, il modo in cui è inquadrata in su. Ma qui è un ragazzo che dice: 'Ehi, ho il sospetto la mia impressione è questa è tutta un'illusione.' Quali sono i tuoi pensieri?

Dr. Van Lommel: Non è un'illusione a tutti. Quando si va alla definizione di una illusione si tratta di un'immagine equivoco o fuorvianti. Un out-of-corpo esperienza in cui hanno la percezione veridica, quello che sta accadendo al loro corpo durante la rianimazione o durante il funzionamento e questi aspetti possono essere corroborata da medici e infermieri e familiari.

E 'importante perché non solo può dirci che cosa hanno percepito, ma anche nel momento in cui è accaduto può essere confermata. E che cosa hanno percepito da una posizione fuori dal corpo realmente accaduto in un momento che erano inconscia e non c'era funzione cardiaca, non c'era alcuna funzione cerebrale affatto. Perché sappiamo anche che l'attività elettrica nel cervello si ferma in una media di circa 15 secondi. Quindi hanno una coscienza maggiore con possibilità di percezione dal corpo durante il periodo di non funzionamento del cervello.

E 'anche interessante ricordare che di recente c'è stato uno studio fatto da Jan Holden nel libro, The Handbook of Near-Death Experiences dove ha dovuto rivedere 93 corroborata rapporti con out-of-corpo esperienza. Ha trovato che il 92% era completamente accurato e 6-10% conteneva qualche errore e solo il 1-2% era completamente errata. Così hanno dimostrato che le NDE non può essere un'illusione e non può essere un'allucinazione, che è davvero un'esperienza di percezione che non ha alcun fondamento nella realtà come nella psicosi. Né si tratta di un illusione, che è una valutazione errata di una percezione corretta. Quindi, che cosa hanno percepito realmente accaduto così non può per definizione essere illusione a tutti.

Alex Tsakiris: Allora, cosa ne pensi è in corso per un ragazzo come il dottor Parnia, perché nella sua presentazione ha dà a questi messaggi contrastanti. Voglio dire, lui è molto rispettoso di tali conti e dice a questi conti personali che ha avuto da pazienti. Egli ci racconta di questa tre-anno-vecchio ragazzo che ha visto il suo corpo sopra la sua ambulanza e dice: "Ehi, non c'è modo questo ragazzo stava facendo questo in su o non c'è modo che ci fosse una influenza culturale." Eppure sembra- e io non voglio allungare troppo lontano, perché ho ​​intervistato il ragazzo, ma non riesco a raggiungere nella sua mente quanto forte è la pressione di non credere? Per non nemmeno in considerazione che la coscienza possa esistere al di fuori del cervello?

Dr. Van Lommel: Beh, penso che mi piacerebbe chiamare ignoranza intenzionale se la gente non vuole studiare. Sam Parnia la sta studiando perché è aperta, ma la sfida è per lui è ci sarà un paziente che percepirà il segno nascosto? Ora ho paura che non ci sarà nessun paziente a tutti perché quando percepiamo anche ora durante la nostra vita, è tutto a seconda della nostra intenzione e attenzione. Così, quando si cammina un giorno intero in natura con due persone e hanno chiesto di scrivere quello che è successo a loro, si trovano due storie diverse in totale. Quando si guida una macchina in realtà non percepire ciò che sta succedendo al di fuori di te.

Quindi è necessario intenzione e attenzione. Quando si è fuori del vostro corpo durante l'arresto cardiaco, basta vedere il tuo corpo o se si pensa alla tua famiglia e sarete lì. Non cominciare a guardarsi intorno per vedere se ci sarà qualche segno nascosto. E 'quello che si chiama in cecità scienza Inattentional. Se non sei attento non si vedono le cose.

Alex Tsakiris: Ma cosa significa tutto questo per dire che il futuro di questa ricerca, in quanto sembra che siamo davvero a un bivio. Per rompere tale istituto di cura, l'istituzione scientifica che è molto, molto determinato a resistere a qualsiasi idea di questa sopravvivenza della coscienza. C'è davvero qualche possibilità che siamo in grado di sfondare quella? O stiamo andando a finire con roba come lo studio AWARE, che devo dirti poi nell'intervista penso che tipo di ammette che questo in realtà non ha molte possibilità di ottenere davvero un risultato positivo che avrebbe convincere nessuno.

Dr. Van Lommel: Questo risultato positivo è quando si sta cercando di trovare i pazienti che vedranno il segno nascosto è forse quello che si può trovare quando si dispone di pazienti con una percezione critica in out-of-corpo esperienza esperimento è necessario confermare questi percezioni veritiere. Hai bisogno di medici e infermieri e familiari. Quando si sente una storia bisogna cercare di scoprire se quello che dicono è vero.

Gli scettici dicono sempre: "Beh, questo è solo un aneddoto." Ma ci sono stati così tanti, molti aneddoti, molti pazienti parlare di dettagli della situazione è del tutto impossibile sapere. Anche lo studio di Sabom in da anni fa ha scoperto che i pazienti che avevano un out-of-corpo esperienza che parlano di dettagli di rianimazione che era impossibile sapere.

Ed è anche interessante sapere che un paziente di Penny Sartori, che è l'inglese ed è anche effettuare ricerche su NDE, ha avuto un paziente che ha avuto un out-of-corpo esperienza e chi potrebbe dire esattamente un sacco di dettagli sul rianimazione. Ma lei non ha visto il segno nascosto. Lei aveva messo i segni nella stanza. Quindi, non hanno alcuna intenzione di guardarsi intorno. Quindi penso che se la percezione critica può essere confermata e meglio è. Il più sono e meglio. E questo è il modo in cui dobbiamo studiarlo.

Alex Tsakiris: Giusto. Ma ecco quello che voglio dire. Credo che si riferisce al tuo libro e il successo del tuo libro. Come si fa a colmare il divario tra l'interesse pubblico che è enorme e il gradimento del pubblico? Perché questa è una di quelle cose dove basta lay out il caso per le persone e disporre i case histories, e la gente va, "Wow, credo che devo accettarlo." E un sacco di persone sono probabilmente già predisposti pensare che questo potrebbe essere possibile.

Eppure saltare in questo altro mondo che è il mondo establishment medico e c'è questa negazione completa e questa trasmissione di informazioni inesatte. Voglio dire, si può personalmente testimoniare a questo. Quando lo studio è venuto fuori e Michael Shermer scrive notoriamente di un interpretazione della vostra ricerca che è esattamente il contrario di quello che hai detto, ma non c'è mai alcuna ritrattazione. Non c'è mai pieno do-over. Sembra che ci sia questo divario enorme tra il pubblico e l'establishment medico e stiamo sempre andando a colmare questa lacuna?

Dr. Van Lommel: Penso che il divario non è così grande o grande come si presume per i scettici sono molto attivi. Gli scettici hanno la loro verità e non ascoltare qualcun altro che ha un parere diverso. Quindi c'è un vuoto e ci sarà sempre un divario. Non c'è discussione possibile con scettici perché hanno la verità.

Ma un sacco di medici sono un po 'più aperto, ma non scrivere articoli. Non potrà mai scrivere o raccontare in pubblico. So che alcuni medici che hanno avuto una NDE. Hanno detto a me e mi ha scritto che 'quello che è successo a me ora ho sempre detto che questo è impossibile, e ora è successo a me.'

Ci sono 9 milioni di persone negli Stati Uniti che ha avuto un esperienza di quasi morte e ci sono anche più persone è stata un'esperienza mortale posta o dopo la comunicazione della morte. E tutte quelle persone avevano un'esperienza nella coscienza. Essa non rientra nella loro scienza dei materiali in corso, ma è vero per loro. Sono così felice di leggere giornali o libri in cui è per loro sostenere l'esperienza che avevano.

Maggior parte dei medici non credono o sono aperti, ma penso che sta cambiando. Io sono positivo. Ora, se io do lezioni presso le università per i medici, per gli ospedali, nei Paesi Bassi, sta cambiando. Ma è un cambiamento lento. In particolare gli scienziati che non sono religiose o non credono in quello che chiamano una vita ultraterrena. 'Io non sono aperto a questo tipo di discussione.' Ma ancora i medici pubblici sono più aperti ad esso che, diciamo, i 200 scienziati degli scienziati leader negli Stati Uniti. Si tratta di autori di riviste là nelle università e le persone in posizioni elevate. Quindi sono una categoria di scienziati negli Stati Uniti, che solo il 7% delle persone sono religiose. Nella popolazione generale è circa il 90%.

Alex Tsakiris: Beh, penso che una delle sfide è quella di disaccoppiare di pre-morte scienza esperienza da ogni interpretazione religiosa particolare o anche qualsiasi interpretazione religiosa. Sembra che il primo passo è proprio salto in questo abisso della coscienza. Forse ci raccontano come questa ricerca di pre-morte ha ulteriormente informato e guidato il vostro interesse generale in ricerca sulla coscienza.

Dr. Van Lommel: E 'un particolare interesse per la relazione tra la coscienza e la funzione del cervello, perché come ho sempre imparato e accettato l'ipotesi. Essi non hanno dimostrato l'ipotesi che la coscienza è un prodotto del cervello. Questo argomento dovrebbe essere discusso nuovamente perché le persone sperimentano una coscienza maggiore, la presenza paradossale di una coscienza maggiore durante il periodo di un cervello non funzionante.

Così ho visto anche nella letteratura in merito a ciò che sappiamo su ciò che accade nel cervello quando il cuore si ferma. Sappiamo anche le caratteristiche chimiche di tale paziente. Perde coscienza in pochi secondi tutti i suoi riflessi del corpo se ne sono andati, che è un prodotto della corteccia del cervello. Ma anche i riflessi del tronco cerebrale non ci sono più, il riflesso del vomito, il riflesso corneale o le pupille larghe sono i risultati clinici in questi pazienti. E anche il respiro si ferma. Così il centro respiro vicino al tronco cerebrale smette di funzionare.

I risultati clinici sono non esiste una funzione del cervello più e l'attività elettrica in cui si misura nel EEG è. In una media di 15 secondi c'è una linea piatta. E il periodo medio necessario in una unità di cura coronarica di rianimare il paziente è almeno uno o due minuti o più. Quindi ci sono tutti quei pazienti che hanno un arresto cardiaco in ospedale e di arresti ospedalieri quell'appartamento-line su un EEG e hanno circa il 20% di avere una NDE, che è una coscienza maggiore in associazione con emozioni e ricordi fin dalla prima infanzia. Inoltre a volte con eventi futuri, con la riunione di parenti deceduti, e anche alla fine dell'esperienza è la coscienza di ritorno al corpo.

Quindi, tutti questi aspetti della coscienza che le persone ti dicono, e ci sono così tanti che mi hanno detto o scritto di me. Non è possibile che i concetti medici attuali che il prodotto cervello fa la coscienza, che la coscienza è un prodotto del cervello, che è impossibile. Quindi la funzione del cervello per me, non è la produzione di coscienza, ma si sta facilitando. Questo significa che lo rende più possibile sperimentare la vostra coscienza di veglia e non lo produce.

Alex Tsakiris: Uno dei termini è tenuta mediante più e più volte che secondo me è fondamentale è l'idea di una coscienza maggiore. Per me questa è una delle cose che davvero non capisco dalla gente che hanno familiarità con la ricerca, eppure sorvolare questo. Voglio dire, non stiamo parlando anche lo stesso livello di coscienza. Stiamo parlando di quasi uniformemente persone che hanno riferito di un enhanced-un iper, un super-coscienza nel momento in cui almeno il cervello è gravemente compromessa se ​​non del tutto off-line. E 'solo che non capisco come non ci può essere una negazione completa di questo fatto fondamentale.

Dr. Van Lommel: Perché non si adatta nei loro concetti. Devono cambiare il loro paradigma, se lo accettano in modo da chiudere la porta. Questa coscienza maggiore che ho anche chiamare la coscienza non locale, non c'è tempo né distanza. Tutto è lì, allo stesso tempo e si dispone di una revisione della vita durante l'arresto cardiaco per due minuti. Si può parlare per giorni e giorni su quello che è successo a te, ma è tutto lì, allo stesso tempo.

E il passato e il futuro è lì, in modo da la vostra coscienza è in una dimensione in cui non c'è tempo e senza spazio, che è totalmente diverso dalla coscienza che abbiamo qui. Essi sono uniti in questo mondo fisico. Tu sei il soggetto e l'oggetto. Ma nell'altra dimensione c'è solo soggetto. Tu sei uno con il tutto.

Alex Tsakiris: Così il dottor Van Lommel, le prospettive per te?

Dr. Van Lommel: Quali sono le prospettive per me? Avanti per me è la pubblicazione del libro e sarà tradotto anche in lingua francese e anche altre lingue. Mi auguro che un sacco di gente che legge e parlare con i loro medici o psicologi loro. Che cosa è successo qui in Olanda è che i pazienti vengono con il mio libro ai medici e dire: "Questo è quello che è successo a me." Ora già ho avuto lettere ed e-mail di pazienti che dicono: "Il mio medico ha detto che è necessario leggere il libro di Van Lommel. "

Quindi è utile per le persone per aiutare le persone che hanno avuto questo tipo di esperienze. E 'così difficile da accettare da soli perché è oltre ogni immaginazione, quello che ti succede, e non si può diciamo, accettare in questo mondo materialista e capitalista. Si tratta di un approccio completamente diverso alla vita e alla morte.

Alex Tsakiris: Beh, è bello pensare che quel libro sta facendo quel tipo di impatto e di avere questo tipo di effetto non solo sul pubblico, ma anche dalla comunità medica. E 'bello vedere che i medici sono in realtà poi girando indietro e dire: "Ho trovato questo per essere utile per gli altri miei pazienti, quindi, anche se non sono del tutto a bordo con lui, ho intenzione di raccomandare a alcuni altri pazienti. "

Dr. Van Lommel: ho ora una conferenza alla Yale University. Beh, questo è meraviglioso. Mi piace tenere conferenze nelle università in Olanda. L'ho fatto anche in Germania. E penso che è bene cominciare a parlarne e la gente sente realmente che cosa è interamente circa. Devono cominciare a pensarci. Non si può più negare.

Alex Tsakiris: E 'certamente stato fantastico condividere questo momento con voi oggi e grazie tanto per il libro e per i tuoi pensieri di questa mattina. Grazie.

Dr. Van Lommel: Non c'è di che. E ho sentito che sei aperto per esso e ha l'interesse in esso. Avete letto molto su di esso e mi piace. Quindi, vi ringrazio molto per la vostra attenzione, pure.

Alex Tsakiris: Grazie ancora al Dott. Van Lommel per esservi uniti a me oggi su Skeptiko. Se desideri maggiori informazioni sulla mostra, si prega di visitare il sito web Skeptiko a skeptiko.com. Troverete link a tutti i nostri spettacoli precedenti e una e-mail / Facebook link a me, un link al forum di cui parlavo in cui è possibile entrare in contatto con gli altri ascoltatori Skeptiko.

Come nota finale, grazie a tutti voi, che aveva alcune molto belle e-mail e commenti degli ultimi due episodi Skeptiko. Ho davvero apprezzato questo. Quindi, per favore resta con me. Dillo ai tuoi amici sulla Skeptiko.

Ho diverse interviste interessanti in arrivo nel prossimo futuro, tra cui l'intervista che ho citato con Chris Carter e molti altri. Quindi, che sta andando a farlo per oggi. Alla prossima, ciao per ora.

Tratto da
www.skeptiko.com/pim-van-lommel-transformed-by-near-death-experience...
Franco
[Modificato da francocoladarci 29/10/2013 20:52]

“Quando si vuol cercare la verità su una questione
bisogna cominciare col il dubbio.
(S. Tommaso d’Aquino)”

www.esserecattolici.it
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi
Cerca nel forum

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 14:30. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com