Animazione sospesa nei topi

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
vanni-merlin
00martedì 10 ottobre 2006 16:56
Animazione sospesa nei topi

Poiché la pressione sanguigna rimane costante non ci sono danni per gli organi interni



Il solfuro d’idrogeno può indurre uno stato di animazione sospesa nei topi pur mantenendo un pressione sanguigna normale. La notizia è stata data durante il convegno dell’American Physiological Society in corso a Virginia Beach, negli Stati Uniti.
Il solfuro di idrogeno, che viene prodotto naturalmente nelle sorgenti naturali e nelle bocche dei vulcani, produce un fastidioso odore simile a quello delle uova marce ed è tossico se inalato in forti quantità. Nei test, sono state utilizzate concentrazioni di circa 80 parti per milione.
A quanto si legge nello studio “Cardiovascular response to breathing hydrogen sulfide in a murine model: separating the effects of body temperature", condotto presso il Massachusetts General Hospital di Boston, i topi di laboratorio a cui viene somministrato il gas sembrano andare incontro a uno stato molto simile all’ibernazione. La frequenza cardiaca scende da 500 a 200 battiti al minuto; la frequenza respiratoria da 120 a 25 atti respiratori al minuto; la temperatura si riduce da 38 a circa 30 gradi. Si tratta di dati che confermano precedenti sperimentazioni analoghe; di nuovo c’è però che non viene alterata la pressione sanguigna, un fattore importante che consente al sangue di arrivare a tutti gli organi vitali.
Il risultato della sperimentazione, secondo quanto riferito dai ricercatori, potrebbe aprire la strada, in un lontano futuro, ad applicazioni terapeutiche sull’uomo e in particolare allo sviluppo di nuove tecniche di rianimazione.




© 1999 - 2006 Le Scienze S.p.A.




da: www.lescienze.it/?ref=rephpsbsx

Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 03:56.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com