Batteria Litio

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Kappa83
00venerdì 21 ottobre 2022 14:35
Buongiorno,
sulla mia domy 96 mi sono ritrovato dal precedente proprietario una batteria litio.
l'altro giorno tento di mettere in moto, era ferma da giugno, e zero completamente morta.
provato a ricaricarla, la ho dovuta dare ad un amico che ha carica batterie specifico per le litio dato che il mio va bene solo per le Pb, tutto ok se non che nel giro di un giorno la carica è andata ancora in low senza averla nemmeno montata.
sembrerebbe che la batteria sia da buttare... anche se mi sembra strano perchè mi sembra abbastanza nuova.
volevo chiedere questo, mi hanno detto che su moto "datate" non conviene installare litio, perchè necessitano di una procedura di carica differente, e che invece l'impianto elettrico delle vecchiette era studiato solo per le Pb e non è magari molto raffinato.. quindi la batteria litio si potrebbe rovinare precocemente. Vi risulta questa cosa? qualcuno esperto del settore che ne sa di più?
così almeno se devo sostituirla rimetto un normalissima Pb che ho pure il caricatore-mantenitore corretto.

Grazie
AFO62
00venerdì 21 ottobre 2022 14:50
Confermo : l'impianto Dominator non è (sarebbe) adatto alla ricarica della batterie al litio.
Prendi una normale Pb e macina Km
MATTEO.55
00venerdì 21 ottobre 2022 16:03
Io ho messo la solita YUASA e vado benissimo. [SM=g28002] [SM=g27987]
Virus46
00venerdì 21 ottobre 2022 16:19
Re:
AFO62, 21/10/2022 14:50:

Confermo : l'impianto Dominator non è (sarebbe) adatto alla ricarica della batterie al litio.
Prendi una normale Pb e macina Km



Io invece credo che le moto dagli anni 90 ad oggi non hanno modificato il sistema di ricarica, dato che le batterie di serie delle moto sono sempre con la stessa tecnologia. La Yuasa nel 90 è la stessa oggi.

Le batterie al Litio hanno delle caratteristiche e peculiarità diverse rispetto a quelle al Pb, nel tuo caso a rovinarla irrimediabilmente è stato il fatto di essere andata a terra, cosa che questo tipo di tecnologia soffre molto di più rovinandole definitivamente. Infatti molti costruttori aggiungono il "test" col pulsantino per verificare lo stato di carica velocemente e consigliano di tenerle sempre sopra alla metà. Hanno poca autoscarica da scollegate, ma se sono collegate non sono eterne.
Kappa83
00venerdì 21 ottobre 2022 16:45
alcune moto oggi montano litio di serie o acquistabile con differenza prezzo, es africa twin e gs.
per questo mi chiedevo se il sistema di ricarica della moto è lo stesso, e invece i carica batterie tradizionali non possono essere utilizzati per non danneggiare la batteria.. dove sta la differenza?
claudio(50)
00venerdì 21 ottobre 2022 17:38
IO ho montato batteria al litio Skyrich dal 2013. Non l'ho ancora cambiata ,non si scarica praticamente mai.
In inverno per sicurezza la ricarico ,e poi stacco il caricatore. Per le batterie al litio ci vuole un suo caricatore specifico. In commercio ci sono caricatori multi funzione si possono utilizzare per le batterie al piombo,litio e lipo.
Kappa83
00venerdì 21 ottobre 2022 18:09
appunto claudio, quindi se giustamente dici che serve un caricatore apposito, come può essere giusta la ricarica che arriva alla litio dalla moto quando in marcia che ha un impianto di ricarica sicuramente datato e studiato per normali batterie Pb?
-- Paolo --
00venerdì 21 ottobre 2022 18:17
Re:
Kappa83 (1a2j210701), 21/10/2022 18:09:

appunto claudio, quindi se giustamente dici che serve un caricatore apposito, come può essere giusta la ricarica che arriva alla litio dalla moto quando in marcia che ha un impianto di ricarica sicuramente datato e studiato per normali batterie Pb?



Le batterie al Litio sono efficaci se rimangono cariche al massimo sempre , il sistema di ricarica della nostra moto è in grado di portare la tensione a 14.40 volt quando lavora al massimo delle sue capacità che va benissimo per una batteria al litio SE E' CARICA , se invece è scarica o anche solo bassa la tensione non riesce a salire così tanto e la batteria al Litio non si carica e lavora male finoa rovinarsi , mentre una batteria al Pb si ricarica cmq anche se parecchio scarica
I vantaggi delle batterie al litio sono il peso minore e uno spunto molto alto in rapporto alle dimensioni , spunto che però ci è concesso 1 o due volte dopo di che c'è il crollo
Per fare un esempio Litio = centometrista Pb=maratoneta




franktmaxgs
00sabato 22 ottobre 2022 08:06
Anche io ho montato la stessa batteria di Claudio solo che lo montata al GS800 però va abbastanza bene [SM=g7574]
franktmaxgs
00sabato 22 ottobre 2022 08:09
franktmaxgs, 22/10/2022 08:06:

Anche io porto la stessa batteria solo che lo montata al GS800 però va abbastanza bene

Che poi sarebbe questa identica a quella di Claudio 🤗
franktmaxgs
00sabato 22 ottobre 2022 08:13
Per quanto riguarda il caricabatterie oppure mantenitore io ho preso questo che fa entrambe le batterie
sia al piombo che al litio
.mE
00sabato 22 ottobre 2022 20:17
Stessa batteria di Claudio e Frank. La moto è partita anche dopo l'intero inverno.
Potresti esserti beccato una diffettosa oppure il regolatore di tensione o alternatore che ti sta lasciando.
claudio(50)
00sabato 22 ottobre 2022 21:28

Io ho montato il kit Boano che ha due fanali con lampadine max 35W l'una. Fanno poca luce e purtroppo le lampadine a led non ci stanno dentro la parabole perchè molto piu piccole della parabola originale ,quindi sono stato costretto ad inserire due lampadine h4 con 55/60W. (55w anabbaglianti,60W abbaglianti)
l'assorbimento di corrente di queste due lampadine sono al limite o leggermente superiori alla corrente fornita dalla batteria. (55w +55w= 110W--- 110W: 12V= 9.16Ah) -la corrente fornita dalla batteria è circa 9Ah
Avendo inoltre acceso anche il gps +due fanali supplementari con lampadine a led ( impianto a sè stante dal principale),la batteria si è scaricata .
Con l'avviamento elettrico la moto non partiva (non si accendevano nemmeno le luci del quadro) fatta partire con avviamento a pedale , ho fatto circa un'ora di strada con acceso solo i faretti a led. Ho spento la moto e ho provato ad accenderla con il pulsante. Partita al primo colpo, quindi l'alternatore ha caricato la batteria. Questo mi è successo un paio di volte, e attualmente la batteria funziona ancora benissimo.
Ho valutato anche di mettere una batteria Yuasa potenziata con 10.5 Ah ,ma per il momento visto che va bene quella al litio ,la cambierò quando sarà esaurita
fortunatamente con l'avviamento a pedale ,riesco comunque a partire e per il momento uso solo i fari a led.
Quando avro' necessità di usare i fanali normali, li accenderò solo per il tempo che serve.
Io di notte non giro in moto....Dormo.

franktmaxgs
00domenica 23 ottobre 2022 13:42
Bravo Claudio 🤩
quercia72
00domenica 23 ottobre 2022 15:20
Ho la batteria al litio da 6 anni,mai un problema,resta sempre carica anche dopo mesi e collegata alla moto senza togliere i cavi,quando esalera' l'ultimo respiro ne prendero' una uguale.
Kappa83
00domenica 23 ottobre 2022 15:23
Frank, dalla foto del tuo carica batterie non vedo pero l'opzione per le litio..

Kappa83
00domenica 23 ottobre 2022 15:25
La mia era una Lifepo4 del 2019... probabilmente si e'scaricata troppo ed e'rimasta cosi per troppo tempo..
Kappa83
00domenica 23 ottobre 2022 15:31
Problemi alla moto escluderei, dato che finche la ho usata problemi non ce ne erano, l'indicatore la dava sempre a 14 v. Ora si ricarica e dopo ricarica l'indicatore la da full, poi dopo sole poche ore senza collegarla va giu a low.
franktmaxgs
00lunedì 24 ottobre 2022 11:06
Re:
Kappa83 (1a2j210701), 23/10/2022 15:23:

Frank, dalla foto del tuo carica batterie non vedo pero l'opzione per le litio..




poi controllo meglio e ti faccio sapere [SM=g27991]
franktmaxgs
00domenica 30 ottobre 2022 06:46
Kappa83 (1a2j210701), 23/10/2022 15:23:

Frank, dalla foto del tuo carica batterie non vedo pero l'opzione per le litio..


Ho fatto le foto del mantenitore non saprei 🤔
franktmaxgs
00domenica 30 ottobre 2022 06:49
Sul display sta scritto gel, penso che vada bene 🙄
Kappa83
00domenica 30 ottobre 2022 17:57
Eh no gel e' un'altra roba sempre Pb ma con altra tecnologia. Se guardi bene sotto nelle istruzioni dice per batterie piombo-acido..
franktmaxgs
00lunedì 31 ottobre 2022 09:01
Re:
Kappa83 (1a2j210701), 30/10/2022 17:57:

Eh no gel e' un'altra roba sempre Pb ma con altra tecnologia. Se guardi bene sotto nelle istruzioni dice per batterie piombo-acido..



che disdetta io convinto che andassero bene anche per
quelle batterie e invece niente [SM=g27996]
Manu_Domy_70
00martedì 1 novembre 2022 09:25
Re:
MATTEO.55, 21/10/2022 16:03:

Io ho messo la solita YUASA e vado benissimo. [SM=g28002] [SM=g27987]



D'accordo con te Matteo, Yuasa e vai tranquillo 👍🏻
Per me anche Bosch/Varta son sempre andate bene.
Il limite è il tempo di vita ovvio, ma 4/6 anni li fanno tutti.

Non so perchè ma al momento la batteria al litio
sulla Moto non mi convince...
son piū dell'idea del maratoneta 😆


Kappa83
00martedì 1 novembre 2022 10:24
Cambiata e messo una batteria tradizionale Unibat pagata 30 euro su ebay, cosi posso continuare usare mio caricabatterie/mantenitore.
GPSmax
10martedì 1 novembre 2022 22:10
sono diversi anni che monto in pratica solo batterie al litio. ne ho messe diverse sui Dominator, una su una XL600RM, una addirittura sulla XL200R di mia moglie. mai un problema. infatti, oggi tutte le batterie al litio hanno un circuito interno che adatta la corrente di ricarica al fabbisogno della batteria.

è ovvio: se non l'avessero si spaccherebbero subito, e la gente non le comprerebbe. perché dovrei acquistare una batteria al litio se poi devo anche cambiare il regolatore?

su queste moto "vecchiotte" in genere uso Skyrich, che sono economiche ma molto performanti, ed hanno praticamente l'equivalente per quasi tutte le batterie tradizionali piombo/acido o sigillate. le preferisco perché hanno dimensioni identiche alle originali (anche se pesano un quinto) quindi si montano alla perfezione negli alloggiamenti delle moto, senza dover usare improbabili spessori e distanziali.

poi ci sono le Aliant, batterie aeronautiche eccezionali. una batteria per il Dominator è grande la metà della batteria originale (114 x 40 x 90 mm), pesa 700 grammi (contro i 3,8 kg della Yuasa originale) ed ha una corrente di spunto (il famoso valore dei "CCA") uguale a quella originale. unico problema il costo, circa doppio di una Skyrich.

i punti di forza delle litio sono che hanno il 100% della potenza anche sottozero, non hanno praticamente autoscarica (quindi se le lasci su uno scaffale per un anno, le trovi ancora perfettamente cariche) e si ricaricano all'80-90% in mezz'ora. gli svantaggi sono che che serve un caricatore apposito, e che se le lasci scaricare completamente, le butti senza possibilità di recupero.

insomma, nella mia esperienza degli ultimi 5-6 anni, non ci sono problemi ad usare batterie al litio su Dominator. e anche sulle altre moto. di fatto, è il sistema più pratico per risparmiare quei tre chiletti che male non fanno.
Kappa83
00mercoledì 2 novembre 2022 14:54
Come pensavo anche io, ma mi hanno smentito che le litio hanno quel sistema interno, mi hanno detto solo le LiFePo piu evolute lo hanno...
Non mi tornano queste tue due frasi, mi sembrano in contrasto

Dici che hanno sistema interno per adattare la ricarica che viene dall esterno, ma poi dici che necessario un carica batterie apposito..?
GPSmax
00mercoledì 2 novembre 2022 23:42
le due affermazioni non sono in contrasto. i caricabatterie per le AGM e per le sigillate MF (tipo la batteria originale del Dom) hanno un ciclo di ricarica diverso da quello normalmente usato dagli impianti di ricarica delle moto.

inizialmente lavorano a basso amperaggio (0,5-1 Ampere) ed elevata tensione (anche 17-18V) in modo da "preparare" le piastre ad accogliere una elevata corrente di ricarica (occhio: corrente = Ampere, ossia l'intensità; tensione = Volts, ossia la differenza di potenziale). quando la corrente inizia a salire, perché la batteria ne riesce ad assorbire di più (in quanto è pronta, le sue piastre sono "pulite") allora la tensione cala fino ai canonici 13-14V e la corrente si innalza (arrivando al valore nominale della ricarica corretta per quella batteria). una volta che la batteria è carica, la corrente si abbassa fino ad azzerarsi. in queste condizioni, la batteria è carica e non può assorbire ulteriore corrente.

mi scuso coi puristi per la trattazione grossolana della materia, se mi leggesse un ingegnere della Yuasa probabilmente gli prenderebbe un colpo. ma vi risparmio tutta la trattazione della chimica che avviene in queste batterie, che visto che sono sigillate non possono scambiare gas con l'esterno ma devono fare "tutto dentro".

anche il sistema di ricarica dei caricabatterie tradizionali delle piombo/acido convenzionali è differente da quello degli impianti di ricarica delle moto. in questi caricabatteria la tensione non varia, si mantiene intorno ai 12-13 Volts, mentre la corrente è inizialmente molto forte, arrivando anche al valore di diversi Ampere. man mano che la batteria si carica (rilasciando una grande quantità di idrogeno, ecco perché vanno caricate senza tappi) la corrente diminuisce, fino a quasi azzerarsi quando la batteria è carica.

in entrambi i casi, una batteria al litio senza un ulteriore circuito di protezione si spaccherebbe: nel primo caso la tensione iniziale è troppo elevata, ed una litio non può sopportarla. nel secondo caso invece è l'amperaggio ad essere troppo elevato, mentre la tensione è troppo bassa per poterla caricare. il risultato non cambia: la batteria si spaccherebbe. manca infatti la "reazione chimica" che avviene all'interno delle batterie tradizionali, e che necessita di una variazione nel comportamento del ciclo di ricarica per poter essere completato al 100%.

le litio richiedono invece per la ricarica un valore di tensione massima di 14-15V, associato ad una corrente iniziale bassa che poi si innalza ed infine si azzera. successivamente si passa alla fase di "mantenimento" e quindi il caricabatteria deve "leggere" la tensione della batteria ed eventualmente inviare brevi ricariche di tensione ed amperaggio ben controllati.

gli impianti elettrici delle moto sono invece ad intensità variabile, ossia dipendono grandemente dai giri del motore. i regolatori però sono comunque strutturati per non fornire più di 14-15V al massimo in qualsiasi condizione, mentre l'amperaggio massimo deriva direttamente dalla capacità dell'alternatore, dall'assorbimento dei servizi e dal numero di giri del motore.

ora, il circuito che viene inserito nelle Skyrich (Li-Ion) e nelle Aliant (LiFePo) è banalmente un ulteriore regolatore, che però compara il valore della tensione e della corrente in ingresso con quello delle celle della batteria, e "taglia" il surplus. ovviamente, non è in grado di gestire dei caricabatterie convenzionali, che gli passano una sberla di tensione o di corrente in maniera continuativa, aspettandosi una "risposta automatica" da parte della batteria di tipo convenzionale, generata dalle reazioni chimiche al suo interno. le batterie al litio non hanno reazioni chimiche, ma funzionano su basi completamente differenti.

ecco perché si deve usare un caricabatterie apposito. nel migliore dei casi, usando un caricabatterie convenzionale di buona qualità, una litio semplicemente non si carica. se invece si usa un vecchio bestione di caricabatterie da elettrauto anni '70... beh, magari gliela fai a romperla. mentre gli impianti elettrici delle moto non possono certamente arrivare ad erogare 17-18V (sai che botto le lampadine...) ed anche l'amperaggio (che è più facile, a livello elettronico, da limitare) può rimanere entro valori accettabili, limitato dal circuito di ricarica della batteria al litio. che è poi, in soldoni, un piccolo chip cinese da 2 euro...

😀
Kappa83
00giovedì 3 novembre 2022 07:44
Grazie, bella spiegazione.
Santa subito quindinla skyrich di frank... [SM=g27987]
franktmaxgs
00giovedì 3 novembre 2022 08:03
grazie per la spiegazione Max, meglio di un tecnico [SM=g27988]
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