Delle mosche, di monitoraggi e altri accidenti

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
V.Parise
00lunedì 29 giugno 2015 10:44
Giovedi 25 giugno presso la baita degli alpini a Vigasio si è tenuta la presentazione dei dati di monitoraggio fin qui raccolti dal Consorzio Futuro in Ricerca di Ferrara, incaricata dalla Monaldi agricola srl di Pescantina, l'azienda proprietaria dell'allevamento di galline ovaiole posto a sud del paese.

Un primo commento, rilevabile anche dall'articolo allegato: riguardo alle cause del proliferare delle mosche, c'è un tentativo di spostare l'attenzione in particolare sugli allevamenti bovini e suini del paese.
Ora, stante il fatto che nel passato gli allevamenti erano molto più numerosi rispetto ad ora, comunque non c'è mai stato un problema di questa entità.
Inoltre, di allevamenti ce ne sono anche nei comuni vicini, tipo Nogarole Rocca, Trevenzuolo, Mozzecane, Buttapietra ed Isola della Scala, ma non ci risulta che in quei posti ci sia mai stata un'emergenza mosche.
Quindi, signori miei, non minimizzate ! Concentratevi piuttosto sul migliorare ulteriormente le modalità di conduzione e di lavorazione all'interno dell'allevamento delle galline. Come evidenziato dagli stessi esperti, la fuoriuscita delle mosche avviene principalmente durante le fasi di svuotamento della pollina e del caricamento mediante pala meccanica sui camion, operazione effettuata tutta all'aperto. Per risolvere questo problema ci sono due metodi principali:

a) cambiare metodo di svuotamento, effettuandolo "al chiuso" con mezzi e attrezzature moderne adeguate allo scopo

b) Utilizzo della pollina come biomassa per alimentare impianti per la produzione di energia elettrica da fonte rinnovabile. Questo eviterebbe anche di dover smaltire la pollina sui terreni agricoli, con tutti i costi che questa operazione comporta.

Ci aspettiamo che nel prossimo futuro l'azienda si attivi per preparare un piano industriale volto ad affrontare e risolvere questo problema.

Vedi l'articolo in allegato.
Filippo
00domenica 19 luglio 2015 21:38
Relazione tecnica fatta con tutti i crismi scientifici si spera, ma che va ricordato è di parte, perchè finanziata da una controparte. Non ho vistola relazione e se tu Parise ne sei in possesso ti prego di pubblicarla sul sito. Mi preoccupa che si voglia puntare il dito altrove. Gli allevamenti ci sono sempre stati quindi ci dovrebbero essere sempre mosche, ma le investazioni sono periodiche. Prendere in causa i pollai privati e le merde fatte dai camionisti è , per dirla alla Fantozzi, una boiata pazzesca. Non si pensi che quello che viene dal mondo scientifico è sempre la verità assoluta.
V.Parise
00martedì 28 luglio 2015 16:49
Relazione tecnica
Si ho la relazione, solo che il file è troppo grande per poter essere caricato sul forum.
Se mi scrivi una email te la posso mandare.
REDAZIONE VIGASIO.NET
00domenica 2 agosto 2015 11:11
se ci invii il file troppo grande ti aiutiamo a caricarlo
REDAZIONE VIGASIO.NET
00domenica 6 settembre 2015 17:24
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 04:12.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com