FERROVIE NEL CAOS

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
CARMINE84
00martedì 27 dicembre 2005 13:31
Treno troppo alto per galleria: passeggeri a piedi

Sulla Savona-Ventimiglia le gallerie, costruite inizio '900, sono troppo basse per i vagoni a due piani. Ma nessuno se n'era accorto.


Liguria, fermo treno troppo grosso
Il convoglio non passa in galleria

Capita che dopo le feste la pancia non stia più nei pantaloni, ma che i treni siano troppo grossi per passare nelle gallerie, suona come una bufala. Eppure in Liguria un treno ha davvero dovuto fermarsi prima del capolinea per evitare un passaggio troppo stretto per le sue dimensioni. I passeggeri diretti a Alassio, scaricati ad Albenga, hanno dovuto arrangiarsi. Dopo zecche e scorpioni, nella lista nera di Trenitalia ci mancava solo questa.

Sulla Riviera ligure di Ponente esiste una tratta dove alcune carrozze non sono compatibili con le gallerie, cioé non passano. E' la linea Savona-Alassio. Con i treni normali tutto fila liscio. I problemi vengono a galla quando si usano modelli a due piani. Qualche giorno fa Trenitalia ha fatto partire una carrozza di questo tipo, che ovviamente s'è fermata prima dell'ostacolo, alla stazione di Albenga anziché a quella di Alassio.

Il treno 11376, in partenza da Savona alle 15.08, arrivo previsto ad Alassio alle 15.55, ha invece fatto capolinea ad Albenga, una decina di chilometri dalla destinazione. "Ci siamo arrangiati, qualcuno ha aspettato un treno successivo" ha raccontato alla stampa Paquale Meli, autore di un sito internet sui problemi della linea (comitatotreNO.it). "Qualcuno ha scelto l'autobus, altri hanno chiesto un passaggio ad amici".

Per Trenitalia il disagio arrecato è il male minore. "La Sala operativa ha provveduto a utilizzare tali vetture per una tratta ridotta. Altra soluzione attuabile era di sopprimere del tutto il treno. Si è scelto il male minore" ha datto sapere la società tramite un comunicato ufficiale.

In passato il problema non si era mai posto perché si era sempre riusciti a portare su questa tratta treni compatibili con le gallerie strette costruite a inizio Novecento sulla tratta Genova-Ventimiglia. Il progetto di raddoppiare la linea e spostarla a monte è già pronto. Ma perché dalle carte si trasformi in realtà ci vorranno una decina di anni. Nel frattempo Alassio rimarrà off limits.

Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 12:51.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com