I Teschi Di Cristallo

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
|54|
00mercoledì 14 marzo 2007 00:22
teschi di cristallo
chi sa qualcosa sui teschi di cristallo?


[IMG][/


[/IMG]
[/IMG]


[Modificato da |54| 14/03/2007 0.23]

[Modificato da |54| 14/03/2007 0.24]

[Modificato da |54| 14/03/2007 0.25]

[Modificato da |54| 14/03/2007 0.26]

[Modificato da |54| 14/03/2007 0.28]

[Modificato da |54| 14/03/2007 0.29]

Beate
00mercoledì 14 marzo 2007 00:30
Una trasmissione ne ha parlato, forse voyager, ma in questo momento non riesco a ricordare.
Comunque ora cerco info.
|54|
00mercoledì 14 marzo 2007 00:32
12, 54
grazie Beate, sei sempre gentile!
-Ocean-
00mercoledì 14 marzo 2007 00:42
Anche io ne avevo sentito parlare, non mi ricordo in quale forum, tu che ci dici?
P.s. come mai la hai intitolata 12 54 la discussione, ha qualcosa a che fare con il numero?? [SM=x289936] [SM=x289931]
Beate
00mercoledì 14 marzo 2007 01:29
a questo link www.croponline.org/cristalligiganti.htm
in fondo alla pagina è segnalato un link ad un video rai.
Purtroppo non porta a nulla però potrebbe essere il video che ricordo di aver visto su una televisione italiana.
Forse bisogna cercare sul sito rai
|54|
00mercoledì 14 marzo 2007 01:43
12, 54
domani cerco qualcosa.ne avevo sentito parlare un pò di tempo fa..
P.S.ho sbaglia a nominare la discussione..non dirlo a nessuno..
-Ocean-
00mercoledì 14 marzo 2007 01:48
[SM=x289934] si lo avevo capito, domani la rinomino lasciami pure un titolo che vuoi dargli, cosi lo metto...
A domani.. [SM=g27822]
=Tibetano=
00mercoledì 14 marzo 2007 02:14
OOPARTS: Teschi Di Cristallo
oopartss.blogspot.com/
AX3
00mercoledì 14 marzo 2007 12:41
Ho letto che il teschio di cristallo (il primo, il più famoso..quello custodito al British Museum) è un falso.

Sapete perchè viene ritenuto falso? Perchè un "grande" studioso ha scoperto che il metodo di lavorazione con cui è stato creato questo oggetto è compatibile con i metodi utilizzati dai gioiellieri europei del XIX secolo...

Secondo voi è sufficiente affermare che il teschio è un falso del XIX secolo, piuttosto che un manufatto antico, solo perchè quel tipo di strumenti e di lavorazione NON POTEVA ESISTERE in epoca pre-colombiana?

Inoltre...da qui poi si passa all'affermazione "falso uno, falsi tutti". In totale i teschi sono 12...

|54|
00mercoledì 14 marzo 2007 13:01
12, 54
grazie Ocean,
credo che "i teschi di cristallo" sia un titolo a appropriato.
iL Croze
00mercoledì 14 marzo 2007 14:13
Anche io ne avevo sentito parlare....ma cmq non sono stati rinvenuti tutti e 12...quanti sono affiorati alla luce?
|54|
00mercoledì 14 marzo 2007 14:46
12, 54
I Teschi

In una teca di vetro del prestigioso Museum of Mankind di Londra è conservato un oggetto sinistro che ha ossessionato le menti di studiosi ed occultisti, nonché di generazioni di archeologi.

Si tratta di un cranio di cristallo realizzato con superba perizia dalle mani di un artigiano vissuto, presumibilmente, più di 500 anni fa; il teschio è costituito da un unico blocco di cristallo di rocca perfettamente levigato con un procedimento fino ad ora sconosciuto, ma che farebbe invidia ai più moderni orafi.

La sua provenienza è incerta, moti studiosi concordano che si tratti di un manufatto di origine Azteca, ma ancora oggi, quale che sia la sua origine, l’oggetto incute timore in chi lo osserva tanto che gli inservienti, durante la pulizia della sala, sono soliti coprire con un telo la teca di vetro che lo ospita. In ogni caso, il problema della sua provenienza rimane insoluto; alcuni ricercatori, nell’Ottobre del 1995, affermarono che il teschio non può provenire dal Messico in quanto la particolare qualità del materiale usato non esisteva in loco, ma ciò non toglie che possa essere stata importata; a complicare il tutto c’è anche il ritrovamento di un altro teschio, simile al primo, ma con la mandibola snodata, venne rinvenuto nel 1927 nel Belize, tra le rovine della città di Lubantuum, pesava 5 chili e 19 grammi, era alto e largo 13 centimetri e lungo 18; oggi questo oggetto, ribattezzato “Doom Skull” (il teschio del destino), si trova custodito in una teca del museo personale degli eredi della coppia che lo rinvenne.

Il mistero del teschio è arricchito anche da una leggenda che risalirebbe ai Maya. Tale leggenda racconta che al mondo esistono 13 teschi di cristallo a grandezza naturale e, quando tutti saranno riscoperti e riuniti, trasmetteranno agli uomini tutta la loro conoscenza. La leggenda, però, ci avverte che ciò accadrà soltanto quando gli uomini saranno sufficientemente evoluti ed integri moralmente. Questa leggenda, di cui si tramanda una tradizione pressoché orale, ha contribuito molto alla nascita di un mito, quello dei teschi maledetti.

Credo ne siano stati rinvenuti sei o sette.. ma con ogni probabilità alcuni sono dei falsi.
azrael66
00mercoledì 14 marzo 2007 20:40
I "teschi di cristallo" è stato un argomento che anni fa mi affascinò molto. Su quello conservato nel museo da te citato, la leggenda narra che a guardare nelle sue orbite si rischia di perdere il senno. Su Wikipedia
si legge questo (ne riporto una parte):
" I Teschi di cristallo sono un gruppo di supposti reperti archeologici classificati da alcuni come OOPArt.
I primi di cui si è avuta notizia sono stati rinvenuti a Lubaantun, nello Yucatan, e nel Belize, e sono considerati da alcuni come risalenti almeno al 1400-1500 della nostra era.
Sulla loro origine e natura sono state espresse svariate teorie
Da uno studio effettuato nel 1970 da ricercatori della Hewlett-Packard, su almeno uno di questi teschi, risulta che non furono utilizzati strumenti di metallo o pietre o di legno per scolpirlo. Gli scienziati affermarono alla fine della analisi che il teschio sembrava essere stato scolpito con un moderno laser o con ceselli di precisione."
Un lungo ed esaustivo articolo lo si trova su Edicola web.
Intressante il seguente passo:
"Il Dottor G.M. Morant ha avuto la possibilità di poter toccare, misurare e comparare, sia il teschio del museo britannico, sia quello di Hedges, chiamato dal Dr. Morant "teschio di Burney", dal nome di colui che lo fece esaminare da esperti del British nel 1936. Il confronto rende evidente la simmetria perfetta, l'assenza di qualsiasi sutura. I risultati degli studi evidenziano che la regione frontale dell'esemplare Burney è più sporgente. La differenza più evidente consiste nella conformazione della regione basale facciale, in quanto il teschio del Museo Britannico è in un solo pezzo, mentre l'altro ha la mandibola mobile. I denti sono completi in entrambi i casi."
Ancora:
"È logico pensare che i Maya conoscessero tecnologie idonee a levigare il cristallo di rocca, cosa molto ardua tutt'oggi perché, se avessero usato della sabbia come abrasivo nel lungo lavoro di levigazione, sarebbero occorsi centocinquanta anni di lavoro."
Senz'altro gli antichi popoli erano custodi di tecniche sconosciute ai nostri giorni, o quantomeno riuscivano ad ottenere gli stessi risultati senza ricorrere alle nostre tecniche.
Per quanto si possa discutere sulla vera età delle piramidi, uno dei tanti misteri che l'avvolge riguarda il misterioso sarcofago di granito trovato vuoto all'interno della Grande Piramide. Ebbene oggi per lavorare tale pietra estremamente dura, vengono impiegati materiali quali la polvere di diamante ed il carborundo: quale tecnica avranno usato gli artigiani dell'epoca visto che a quei tempi non potevano attingere a tale tecnologia?
Un altro mistero è rappresentato dalle sfere celesti del Costarica. In questo stato proliferano alcuni oggetti il cui significato e la cui utilità sono completamente sconosciuti; sono disseminati nelle campagne o nascosti tra la folta boscaglia delle foreste.
A San Josè, la capitale, le sfere fanno parte del paesaggio abituale. Esse vennero trasportate nei luoghi che oggi occupano per adornare le piazze e i complessi monumentali della città, am provengono dal sud del paese, dalle paludi e dalle selve che caratterizzano l'ambiente delle regioni meridionali. Abituati alla loro presenza i passanti le notano appena.
E' certo che esistessero centinaia o forse migliaia di queste sfere, disseminate prevalentemente nei territori del sud, e precisamente nelle regioni che costituivano l'odierno Costarica prima dello sbarco degli spagnoli sul continente. Non si sa con precisione a che epoca risalgano, il che ci pone difronte al primo mistero che le riguarda: la loro origine. Chi le scolpì, sempre che siano il risultato di una scultura? E se non vennero scolpite, qual'è il segreto della loro forma?
Questa notizia l'ho appresa consultando una vecchia rivista che faceva parte della collana mensile "L'ignoto". Vi sono delle foto che mostrano tali oggetti la cui sfericità è perfetta; ve ne sono alcune di piccole dimensioni, mentre altre sono alte quanto un uomo. Magari uno di questi giorni cerco un link che ne parli, oppure con pazienza, trascriverò almeno una parte del lungo articolo che tratta di loro.
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 10:22.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com