La notte eterna del coniglio

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
caoswonderland
00mercoledì 2 marzo 2005 17:41
Qualcuno che l'abbia già letto?
Non fate i bastardi che sono a pagina 220!!
Giulli
00mercoledì 2 marzo 2005 18:07
Poff di che parla???[SM=g27815]
caoswonderland
00mercoledì 2 marzo 2005 19:42
Re:

Scritto da: Giulli 02/03/2005 18.07
Poff di che parla???[SM=g27815]




finisco di leggerlo e te lo dico con precisione
caoswonderland
00giovedì 3 marzo 2005 09:40
Ok, l'ho finito...
...ieri sera, e sebbene in certi momenti mi sembrava di aver visto entrare in camera un enorme coniglio rosa di peluche (ma questo non è un mistero, viene detto nell'aletta della copertina), sarà che ho letto troppo Agatha Christie ma il finale mi ha un po' delusa.
E' claustrofobico e serrante, è vero, e i meccanismi psicologici del terrore della protagonista nonchè voce narrante sono resi quasi alla perfezione, e la situazione in sè (lo scoppio di una guerra nucleare) è qualcosa di terribilmente vicino alla paura che credo ognuno abbia di fronte ai continui allarmismi di "Dabliu" riguardo al riarmo nucleare di molte nazioni (almeno, è quello che ci dicono). Non so, sarà che sono rimasta scottata dal finale, ma c'è una nota stonata in tutto questo, che sia la risoluzione del mistero del coniglio rosa (in una versione molto simile a quella dell'amico immaginario di Donnie Darko) o il finale del libro a mio avviso troppo buonista e speranzoso rispetto al ritmo apocalittico tenuto dall'autore nel resto del romanzo. Non posso dire la mia vera impressione riguardo alla conclusione senza svelarne del tutto la natura. Quello che posso criticare senza rovinare eventuali sorprese a chi volesse leggerlo è che c'è una sorta di "messa in guardia" rispetto alla situazione iniziale, ma alla fine si risolve tutto con una metaforica pacca sulla spalla a chi fino a quel momento si fosse preoccupato ed immedesimato nel contesto.
Se non siete di troppe pretese e badate più allo svolgimento e alle meccaniche psicologiche della storia può essere interessante, ma se siete più tipi che guardano con occhio critico sia al finale che alla storia nella sua globalità, fermatevi 50 pagine prima della fine e inventatevi il finale che preferite :D
Giulli
00giovedì 3 marzo 2005 13:17
Re: Ok, l'ho finito...

Scritto da: caoswonderland 03/03/2005 9.40
Se non siete di troppe pretese e badate più allo svolgimento e alle meccaniche psicologiche della storia può essere interessante, ma se siete più tipi che guardano con occhio critico sia al finale che alla storia nella sua globalità, fermatevi 50 pagine prima della fine e inventatevi il finale che preferite :D



Ah questa poi. Ho sempre piacevolmente pensato che sarebbe bello poter scegliere, alle volte, la fine di un libro che stiamo leggendo. Inventarlo, cambiarlo, modellarlo a nostro piacimento. Perchè...quanto è bello giocare con la fantasia?
Tanto.
Terrò a questo punto in considerazione questo Libro con annessi e connessi che hai detto tu...[SM=g27811]
SpidERS
00giovedì 3 marzo 2005 13:30
Ele mi preoccupi ogni giorno di più [SM=g27820]
software version 7.0
00mercoledì 16 marzo 2005 22:35
attesa....
l'ho comprato da qualche settimana ma non ho ancora trovato il tempo di leggerlo....appena lo farò darò un giudizio....[SM=g27811]
not an Elephant man
00venerdì 13 gennaio 2006 23:00
secondo me la trama è molto originale, il meccanismo dello svolgersi degli eventi pure, l'unica cosa è un po' il finale che sembra quasi "fatto alla cazzo" in senso un po' trascurato dall'autore..ma cmq non credo potesse finire altrimenti, anche se una conclusione diversa poteva distinguere questo libro da un semplice "buon romanzo"..

una nota di merito va data all'autore che firma così la sua prima opera anche se devo dire che secondo me la scrittura è troppo "nervosa" e soprattutto mi stava tremendamente sulle palle la protagonista principale!
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 13:24.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com