Più di 100mila a Pratica di Mare per la 'Giornata Azzurra 2008'

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
lella84
00domenica 25 maggio 2008 19:54




Pratica di Mare (Roma), 25 mag. (Adnkronos/Ign) - Sono più di 100mila gli spettatori che hanno affollato le transenne della base aerea di Pratica di Mare (Roma) per assistere alla 'Giornata Azzurra 2008', la manifestazione aerea più importante d'Italia. Una grande partecipazione di pubblico che "è un grandissimo riconoscimento per l'impegno quotidiano di tutti gli uomini e le donne dell'Aeronautica militare - ha sottolineato il generale Daniele Tei, capo di stato maggiore dell'Aeronautica - Ci fa piacere che la cosa sia stata recepita in maniera così incoraggiante".

Presenti i migliori team acrobatici europei, con in testa naturalmente le Frecce Tricolori e i più moderni velivoli militari in servizio presso le forze armate italiane e numerose forze aeree straniere, che hanno dato vita a una manifestazione ricca di contenuti spettacolari ma anche tecnici e operativi. Novità assoluta, quest'anno, l'esibizione della pattuglia acrobatica dei 'Baroni Rotti' formata da piloti diversamente abili.

La 'Giornata Azzurra 2008' si è caratterizzata quest'anno per l'organizzazione, accanto alla parte più acrobatica e spettacolare, di un vero e proprio 'evento tattico' volto a dimostrare la capacità operativa dell'Aeronautica di operare in una zona lontana dai confini nazionali. Lo scenario simulato ha previsto la presa di un aeroporto e il suo utilizzo come 'testa di ponte' per le successive operazioni di stabilizzazione e per l'invio di presidi sanitari per la popolazione. In circa 40 minuti di operazioni, sono state impegnate tutte le componenti operative dell'Aeronautica, tra cui due caccia Eurofighter, otto cacciabombardieri Tornado e due AMX, due elicotteri HH-3F, un elicottero AB-212 con a bordo incursori dell'Aeronautica e fucilieri dell'aria, oltre ai velivoli da trasporto C27J e C130J.

Foto di gruppo a bordo pista a Pratica di Mare per il ministro della Difesa, Ignazio La Russa, che ha voluto personalmente complimentarsi con tutti i componenti della pattuglia acrobatica nazionale e si è detto "emozionato" per il saggio di abilità tecnica fornito dai piloti delle Frecce Tricolori.
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 13:52.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com