So to speak

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
Valentini85
00sabato 3 maggio 2008 21:52
Primo ed unico programma di una tv commerciale con scopo didattico: nella fattispecie, insegnare l'inglese. La bella insegnante era Gabiria Brandimarte, che, per la verità, si limitava ad enunciare qualche regoletta abbastanza elementare, e poi il resto della 'lezione' consisteva nell'assistere a un episodio di 'Casa Keaton' in lingua originale con i sottotitoli in italiano. Anche se modesto, il programma risultava utile a capire non pochi modi di dire dell'inglese d'America parlato (che, come è noto, è piuttosto ostico da comprendere, per la velocità e il ritmo sincopato delle frasi).

Il programma andò in onda tutti i giorni per poche settimane, nell'autunno del 1988, al pomeriggio: il tempo di presentare i vari episodi della serie. E poi non venne più riproposto, neanche in replica. Che peccato! Era divertente seguire i telefilm in quel modo, e sì che, di serie a disponizione ce n'erano parecchie. Cos'altro è stato fatto per insegnare l'inglese? L'anno successivo andò in onda una specie di 'So to speak 2', condotto questa volta da Michelle Klippstein insieme a Franz Di Cioccio (!), i quali però, si limitavano ad apparire in un documentario in cui giravano per gli States (insomma... una specie del successivo 'Rick'n'roll'), e qualche tempo dopo vennero proposti, in lingua originale (e questa volta su Rete4) alcuni film di successo, con la stessa tecnica di 'Casa Keaton'. Troppo poco


E voi che cosa ricordate dell' unico programma didattico della storia della tv commerciale italiana ?
Milko Schino
00sabato 3 maggio 2008 22:51
Lo visto una sola volta proprio all'epoca, e non pensavo che a condurlo c'era una delle prime due vallette della Corrida dell'era Corrado vale a dire Gabiria Brandimarte.
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 10:01.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com