The Millionaire Waltz

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
The Millionaire
00sabato 5 gennaio 2008 03:33
Sono rimasto, devo dire, parecchio sorpreso scorgendo quesa sezione dedicata alle canzoni dei Queen, di non aver trovato The Millionaire Waltz, la canzone alla quale ho rubato il nick!

Io la metto in assoluto fra le canzoni dei Queen che preferisco, fra le prime dieci assolutamente!

Questa allegro pezzo a tempo di valzer viene interrotto da una malinconica ballata sull'amore lontano, che va in crescendo verso lo sfogo di Freddie per l'amore perduto, poi un magistrale assolo di Brian, per me uno dei suoi migliori in assoluto, quando poi entra la seconda chitarra c'è solo da applaudire!

La canzone diventa sempre più cupa e malinconica sino a ritornare festosa e gioiosa per un frizzante finale!

Ripeto, per me uno dei migliori pezzi targati Queen... voi invece che ne pensate?
Bo Rhap
00sabato 5 gennaio 2008 12:38
brano originale e geniale... sicuramente in linea con certe trovate fantastiche che Mr Mercury ha avuto negli anni '70, canzone d'amore triste e malinconica su una musica che parte allegra e spensierata, per poi incupirsi sul finale... Una delle migliori prestazioni bassistiche (per me) di John Deacon e pure l'assolo di Brian impreziosisce un pezzo già di per se stesso bellissimo!
Una di quelle perle semisconosciute ai non fans che dà un qualcosa in più ad una pur grande carriera ventennale... ce ne fossero di pezzi così nel mondo musicale odierno!
king.francesco
00sabato 5 gennaio 2008 12:40
che dire,la trovo stupenda,mi dispiace che tale canzone sia poco conosciuta alle masse!geniale in tutte le strofe,qualcuno puo' pensare che i queen abbiano composto quel capolavoro di boh rap a colpo d.. solo per fortuna,mentre questo non e' vero,perche' secondo me freddie ed altri hanno composto altre 5 bohemian rap che sono:the prophet's song,the march of,the millionaire waltz,my fairy king,innuendo.secondo me queste song non sono tanto inferiori a boh rap.non e' facile,nella propria carriera di musicista, riuscire ad eguagliare il miglior pezzo di successo.boh rap,ha dal suo vantaggio il fatto di essere piu' famoso sia come vendite e video!anche se obiettivamente e'un gradino sopra le altre
king.francesco
00sabato 5 gennaio 2008 12:42
Re:
Bo Rhap, 05/01/2008 12.38:

brano originale e geniale... sicuramente in linea con certe trovate fantastiche che Mr Mercury ha avuto negli anni '70, canzone d'amore triste e malinconica su una musica che parte allegra e spensierata, per poi incupirsi sul finale... Una delle migliori prestazioni bassistiche (per me)



non solo per te',anche per brian e' una delle migliori prestazioni bassistiche di deacon [SM=g27811]


The Millionaire
00sabato 5 gennaio 2008 13:30
Sì, obiettivamente Deacon in questo pezzo è strepitoso...
The Millionaire
00lunedì 7 gennaio 2008 12:52
So che non sarà un argomento interessante come le verruche di Freddie o il varicocele di Roger Taylor, però mi piacerebbe sentire pareri e opinioni riguardo a questa canzone... poi se parlare di musica è un tabù ditemelo...
-Marco82-
00lunedì 7 gennaio 2008 13:40
Anche io la trovo stupenda... bellissimo l'attacco hard rock nel mezzo della canzone.. insomma una delle mie preferite...
queenoverall
00martedì 8 gennaio 2008 00:07
assolutamente geniale....
non mi fa impazzire in generale come suona (a livello di produzione) A Day At The Races...
l'ho sempre trovato inferiore a Queen II o ANATO...ed anche a Sheer Heart Attack...
però Millionaire Waltz è un brano pazzesco.... [SM=g27811]
adoro l'assolo di Brian in stile valzer....una perla meravigliosa... [SM=g27817]
lasthorizon
00martedì 8 gennaio 2008 09:24
Beh, non so esattamente cosa accadesse ai Queen in sala di incisione, ma evidentemente c'era autentico genio quando prendevano in mano i rispettivi strumenti. Questo brano ne è un chiaro esempio.
Però, se da un lato senza la creatività di Freddie un pezzo come questo non sarebbe mai potuto esistere, secondo me va sottolineato anche che la bellezza della canzone è determinata al 50% dalla bravura di Roger, Brian e, in questo caso, soprattutto John! Non a caso, nell'ìntervista rilasciata da Brian a "Guitar Player" ha nominato proprio Millionaire Waltz come il brano in cui a suo avviso John da il meglio di sè!
Erano canzoni come queste a rendere preziosi gli album dei Queen: un attimo prima ti sferzavano con un rock pomposo, devastante; il solco successivo ti riportava indietro nel tempo, verso atmosfere musicali lontanissime da noi. In un certo senso i primi album dei Queen erano una vera e propria enciclopedia musicale.
@Raggamaffa@
00mercoledì 9 gennaio 2008 16:51
altra canzone che mi piace molto
soprattutto il crescendo "rockettaro"
pci
00giovedì 10 gennaio 2008 10:26
l'apice del glam rock
moonlight27
00sabato 9 febbraio 2008 23:36
Io la trovo sublime, la adoro da sempre... mi ricordo che più di una decina di anni fa scrissi anche il testo sul diario scolastico, tanto mi piaceva [SM=g27828].
L'inizio un po' sognante, poi il crescendo con il pezzo più rock, poi la parte centrale del waltzer (mitico Brian!!!)... poi l'atmosfera che si fa più intima, con Freddie che canta sussurrando e subito dopo che torna più allegra... troppo bella!!! Che altro dire?
Non dico che siamo al pari con Bohemian Rhapsody, ma poco ci manca [SM=g27823]
E' incredibile come i Queen abbiano saputo spaziare in tanti generi musicali, sono riusciti a dare mille sfumature al loro modo di fare musica...sono unici in questo. Non c'è una canzone che assomigli ad un'altra (e questo oggi accade raramente, specialmente in questi ultimi anni...sembra che i cantanti facciano le canzoni "in serie" [SM=g27825] )

A Kind Of User
00sabato 9 febbraio 2008 23:50
io l'avrei vista bene in Queen II, dopo Fairy Feller se fosse stato in quell'album sempre secondo me avrebbe avuto molto più sucesso. In A Day at the Races è troppo offuscata e mi sembra quasi una forzatura di Fashioned Lover Boy... Molto originale per carità ma in A Day At The Races passa in secondo piano...
I_still_love_u
00domenica 10 febbraio 2008 16:03
Anche io sto con Daniele, questa volta... [SM=g27828]
Brano che si lascia apprezzare per il basso di John Deacon (che in questa canzone, meglio che in altre, mette in mostra il suo stile glamour) e per la Red Special di Brian May che durante l'assolo (come dice lui stesso) pare cantare.
Adoro questa canzone, il cui stile è definibile come symphonic rock miscelato a glam rock, perché gli arrangiamenti sono complessi e molto classici e riecheggia in molti passaggi la fantasia compositiva della coeva e più conosciuta Bohemian Rhapsody.
La canzone inizia con un semplice pianoforte di Freddie Mercury, che accenna il tempo e suggerisce l'ariosa ed elegante melodia vocale, si evolve poi in orchestrazioni sempre più sottili e malinconiche, quasi a preludere una conclusione affrettata. Invece, con la più sfacciata e riuscita disinvoltura, irrompe il muro sonoro della batteria e della chitarra ritmica: dieci memorabili secondi di hard rock dei più furiosi, culminanti in un imprevedibile walzer viennese di chitarra elettrica, infine la ripresa della strofa conlcusiva. Il testo è un inno all'amore e alla gioia di vivere.

La canzone era dedicata al loro manager John Reid che al tempo era anche quello di Elton John.

blackqueen81
00sabato 1 marzo 2008 23:41
veramente bella! la prima volta che l'ho ascoltata mi aveva preso subito....adoro brian che fa suonare la Red in valzer e john è strepitoso con il basso...freddie mi fa sciogliere ogni volta...gran bella song!!
LeroyBrown17
00lunedì 3 marzo 2008 13:57
Re: Re:
king.francesco, 05/01/2008 12.42:



non solo per te',anche per brian e' una delle migliori prestazioni bassistiche di deacon [SM=g27811]






Mettete lo stereo coi bassi al massimo e zittite le casse di destra..
Inizia col silenzio (il piano è tutto a destra) e poi parte John con il basso, finché Freddie non inizia a cantare.. Stupendo, ed è notevole perché se viene ascoltato col piano, quasi non si nota il basso da quanto è perfettamente inserito nel walzer, mentre preso singolarmente è fantastico..

Ma tutta la canzone è bellissima.. Cioè, si parla di un walzer scritto e pubblicato da una rock band dei '70...
Quei cani giocano a poker
00giovedì 13 marzo 2008 21:46
Insieme a Mustapha e '39 è il brano più originale,tuttavia penso che a differenza di altri brani meno conosciuti(es March of Black Queen o Was All Worth It) non penso che avrebbe riscosso troppo successo x il grande pubblico,lo trovo un brano molto di nicchia.
Galva77
00giovedì 13 marzo 2008 21:57
John gli dà alla canzone quel tocco glam che ci stava ottimamente!! Puro genio!!!!
l.stangoni
00lunedì 14 luglio 2008 18:13
c'è una leggera imprecisione nella parte di basso iniziale... ascoltatela bene.... all'inizio ci sono piano e batteria separate e si sent bene.... ma non è grave....
My fairy Palonzo
00lunedì 14 luglio 2008 23:02
Re: Re: Re:
LeroyBrown17, 03/03/2008 13.57:




Mettete lo stereo coi bassi al massimo e zittite le casse di destra..
Inizia col silenzio (il piano è tutto a destra) e poi parte John con il basso, finché Freddie non inizia a cantare.. Stupendo, ed è notevole perché se viene ascoltato col piano, quasi non si nota il basso da quanto è perfettamente inserito nel walzer, mentre preso singolarmente è fantastico..

Ma tutta la canzone è bellissima.. Cioè, si parla di un walzer scritto e pubblicato da una rock band dei '70...



me ne sono accorto ascoltandola con le cuffie, l'effetto è meraviglioso... sembra un botta e risposta tra il piano e il basso.

Le rock band dei '70 hanno prodotto la musica migliore, le sperimentazioni, la bravura dei musicisti... grandiosi! [SM=g8049]
Brian Mercury
00domenica 3 agosto 2008 16:39
E' assolutamente stupenda!

NO AL NUCLEARE! DIAMO UNA POSSIBILITA' ALLA PACE!

P.S. E con questo sono a '39 (altra canzone che adoro,nonchè mio numero portafortuna!) commenti!
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 04:53.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com