Traduzioni del GVH1

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
Princess of the Universe
00martedì 12 luglio 2005 19:08
MAKING THE RHAPSODY... (traduzione) parte prima

Pensavamo di dare un'occhiata al vecchio nastro di Bohemian Rhapsody.
Un multi-track, questo è il nasto multi-track con le sue due cassette gemelle nella sua scatola originale. C'è la registrazione di Bohemian Rhapsody e tutte le altre che abbiamo scritto allo stesso modo, una delle quali è "Seaside Rendez-vous".

E ora guardate qua, questo è il nastro di Bohemian Rhapsody. Possiamo provare a sentire, a rifare nuovamente il tutto con questo hard disk, anche perchè non l'abbiamo più suonata da molti anni ed è diventata un pezzo da museo. Questo è "Bkaed at Harriosons", perchè altrimenti cadrebbe a pezzi quando la suoniamo.

Quindi è molto delicata, come un pezzo da museo... fortunatamente l'abbiamo rispolverata dall'antichità.
E (ah, grazie) questa è il disco che abbiamo trovato nel museo.
Guardate! Ci sono ancora le irraziaonali linee di Freddie, questi sono i suoi scarabocchi, che usava fare, gli piaceva scarabocchiare... e i suoi scarabocchi sono normalmente come questi, a noi non piacevano tanto le sue illustrazioni... possono sembrare divertenti... strano, poteva essere ostile e poco attraente, però... questo è l'uomo che ha scritto Bohemian Rhapsody!

Quindi se... non so se potremo mai capire che cos'è esattamente Bohemian Rhapsody. Proprio per questo motivo da adesso abbiamo dovuto trattarla bene e metterla in una copertina di plastica e...
Bhe, penso che sia la cosa più strana che abbiamo ccominciato, e questo è la traccia di accompagnamanto che ho registrato prima, piano, basso e batteria.
Facevamo normalmente queste cose... qualsiasi cosa doveva avere una linea di base prima di essere pronta. E non ci sarebbe stato alcun ripensamento, ora si può cambiare direttamente dal hard disk, ma allora la cassetta era la cassetta. Quindi abbiamo cambiato veramente poche piccole cose e nient'altro poteva essere fatto a causa della registrazione, bisognava suonare tutto quanto sul piano e quasiasi cosa doveva stare lì, era anche il modo più umano. Questa è l'intera registrazione, con tutto quello che ci abbiamo fatto sopra.
Forse abbiamo esagerato. Poi la chitarra, perchè lì comandavo io, ci ho fatto un po' di lavoro sopra. [Suona il primo pezzo]

Il grande momento! [se la ride] Questo grande momento! Per prima cosa dovete sapere che dapprima cantava solo Freddie per tenere a tempo tutti noi, pochè lui fa il pezzo forte col piano... se fosse qua avrebbe difeso strenuamente questa sua posizione.
Ora sentiremo un altro pezzo alla fine e la qualità del traccia principale che Freddie, Roger e John hanno preparato è veramente ottima. La precisione, l'energia... sono stati tutti dei grandi, hanno scritto grandi cose. Per le canzoni più "dure" sarebbe stata registrata una traccia completamente differente, ci sarebbe stata normalmente la chitarra, il basso e la batteria, solo talvolta il piano.
Ma per questo tipo di canzoni di Freddie c'è il piano, come pad, assieme alla batteria. Qualsiasi cosa è stata poi messa su questa. (continua...)
Penso che Freddie fosse un pianista eccezionale. A lui non piaceva essere stimato così tanto, ma mischiava stili che nessun altro prima aveva mai cercato di fare. Non aveva il grande tocco dei pianisti da concerto, ma avrebbe imparato qualsiasi cosa alla sua maniera e l'avrebbe suonata immediatamente. Il suo incredibile attacco e la precisione... era come se li avesse per natura dentro di lui. Pochissimi pianisti che ho incrontato la hanno, l'abilità di fare questo. Sono grandi sotto il punto di vista tecnico e fanno grandi cose, ma non hanno quello splendido senso del dramma e quella precisione che aveva. era come un attore sul piano, quell'armonia... Probabilmente avete visto che tutti suonano così [mostra una particolare posizione delle mani], ma Feddie suonava così [idem], e il suo stile... c'erano un sacco di cose buffe. Era come un metronomo, questo era il modo in cui suonava. Un piccolo difetto, ma chi se ne importa, è la vita...
Quindi quando si è accroto che il suo piano faceva praticamente tutto, lo ha eseguito. Era tutto nella testa di Freddie a questo punto [canticchia "Devil put aside from meeeee"]Questa è la parte della chitarra su questo, che avevamo già discusso. Tre arrangiamenti veramente difficili e irritanti, che ti facevano diventare matto quando la suonavamo dal vivo. Di nuovo Freddie voleva osare.... e questi sono i veri accordi. L'intera orchestrazione con le chitarre è qualcosa che ho fatto come una decorazione, come ho detto c'è l'approvazione e la firma di Freddie. Qualcosa che sfumasse nell'orchestrazione, come doveva essere alla fine della canzone, perchè è molto presente a metà e alla fine scompare come volatilizzato nell'aria. Pensavo che fosse meglio togliere il paino e farlo solo con la chitarra, ma Freddie preferiva farlo a suo modo.... questo progressivo sparire della chitarra.
L'armonica al'inzio della canzone non poteva essere fatto sulla scena, è fatta soltanto da Freddie che si è moltiplicato, può sembrare strano sentirla oggi. E' una fatto che conta molto nella vita di Freddie. Ummmmm.... è un po' diverso rispetto all'occhiata d'insieme, e certamente suonava seguendo il suo piano, ma poi è stato tolto perché voleva suonare come rimepimento. Dio l'abbia in gloria, questo è abbastanza bello...
Penso che dovremmo leggere tre differenti tracce base, che ognuna suona diversamente. Sono tutte la stessa parte, ma è registrata in tre modi diversi: una è la registrazione della chitarra, che ho fatto io, la registrazione dell'insieme, penso, e l'ultimo è l'introduzione del parlato nel posto, cosa che abbiamo fatto come base, se volete. Quindi questa canzone è l'insieme di tre diverse. C'era una tecnica che preferivamo usare per registrare una base e lo abbaimo usato anche qui... ci liberavamo del suono che ricordasse la tecnica, e suonavamo ognuno il suo pezzo come se fossimo tre umoni diversi. (continua...)

[Modificato da Princess of the Universe 17/07/2005 19.15]

innuendo77
00mercoledì 13 luglio 2005 22:05
bravo ottima idea hai avuto[SM=g27811]
GABRY-THE GREAT PRETENDER
00giovedì 14 luglio 2005 13:48
grande!! continua continua [SM=g27828]
DavBS
00giovedì 14 luglio 2005 15:13
ottimo!!!

Mano a mano che traduci, modifica il post iniziale, in modo che sia tutto insieme
innuendo-bijou
00venerdì 15 luglio 2005 13:37
wow ke lavoro! [SM=g27836] [SM=g27811]
giov69
00venerdì 15 luglio 2005 14:13
ho visto per la I volta il GH1 sul DVD, il commento audio con sotto la musica per ogni video é un pó difficoltoso da tradurre, anche perché non si vede chi parla, Rog o gli altri.
Comunque una prova si puó fare, ci dividiamo i video con i commenti?

Princess of the Universe
00venerdì 15 luglio 2005 20:03
Re:

Scritto da: giov69 15/07/2005 14.13
ho visto per la I volta il GH1 sul DVD, il commento audio con sotto la musica per ogni video é un pó difficoltoso da tradurre, anche perché non si vede chi parla, Rog o gli altri.
Comunque una prova si puó fare, ci dividiamo i video con i commenti?



L'aiuto fa sempre piacere, c'è una cartella in death on two legs apposta [SM=g27811]
FreddieM88
00domenica 17 luglio 2005 14:46
complimenti per il lavorone!! sembra un enormità, eppure sono solo 4 minuti... nn vedo l'ora di sapere cm va a finire! P.S. Ma poi traduci anche gli altri due documentari, vero?[SM=g27827]

[Modificato da FreddieM88 17/07/2005 15.00]

Princess of the Universe
00domenica 17 luglio 2005 19:17
Re:

Scritto da: FreddieM88 17/07/2005 14.46
complimenti per il lavorone!! sembra un enormità, eppure sono solo 4 minuti... nn vedo l'ora di sapere cm va a finire! P.S. Ma poi traduci anche gli altri due documentari, vero?[SM=g27827]

[Modificato da FreddieM88 17/07/2005 15.00]



Sì, se ho tempo... una cosa per volta, piano piano... per ora ho messo un alto pezzo nel post iniziale
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 13:59.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com