cosa posso fare??

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
ciaila
00martedì 2 febbraio 2010 19:21
Salve a tutti! seguo questo forum già da un anno e devo ringraziarvi per gli aiuti indiretti che ho ricevuto leggendo.. ho anche imparato moltissime cose!!
ma adesso ho bisogno di un vostro consiglio diretto personalmente alla mia situazione:
ho trovato lavoro presso una comunità per soggetti con disagi psichici, ero contentissima quando mi hanno chiamato per un colloquio, ma adesso mi trovo in difficoltà e demoralizzata perchè mi hanno comunicato che dovrò sostituire due psicologhe che lavorano lì da circa 10 anni adesso licenziate perchè il capitolato non prevede più le figure professionali delle psicologhe ma ha introdotto la figura dell'Assistente sociale. Premetto che a parer mio dovrebbero sussistere entrambi le figure ma purtroppo il comune ha preso inspiegabilmente questa decisione. ed ecco che io mi ritrovo a dover collaborare per una settimana con due psicologhe indisposte a trasferirmi tutte le informazioni utili per io poter continuare il lavoro; in una riunione sottolineavano ripetutamente che i ruoli sono ben diversi e che non possono trasmettere 10 anni di esperienza di coordinamento in una settimana. in più sotto mia richiesta per un appuntamento in comunità mi hanno risposto in maniera vaga: "ci si sente in settimana". aggiungo le mia inesperienza nel campo quindi non so come continuare o meglio come cominciare a lavorare visto che non conosco gli utenti, le famiglie, le attività intraprese, l'organizzazione in generale all'interno della comunità..

spero di essere stata chiara e mi scuso per il mio sfogo e il mio dilungarsi
grazie in anticipo
spero tanto sui vostri consigli!!
Francesca.Cagliari
00martedì 2 febbraio 2010 23:30
Ciao...ti capisco benissimo..perchè io anni fa mi ritrovai a lavorare in un posto in cui non mi volevano...quindi non trovai grossa collaborazione da parte delle colleghe..
In quel periodo, primo lavoro, stetti male...ora forse saprei come muovermi con più serenità..
Allora..se queste 2 non ti fanno un minimo di passaggio di consegne in merito a ciò che tu hai citato..ossia utenti..famiglie e attività...beh...lasceranno cmq delle cartelle sociali mi auguro! In 10 anni ne avranno di sicuro riempite un po'..e scritto varie cose...
Quindi armati di pazienza e inizia a leggere di tutto e di più di qs cartelle....e piano piano ti fissi i colloqui con i vari utenti.....e famiglie quindi....
In merito alle attività svolte....non credo ci fossero solo queste 2 in quel posto..ma ci saranno anche altre figure! Beh..a faccia da schiaffi inizia a chiedere a tutti con molta umiltà....
E cmq anche in merito a qs attività ci sarà un capitolato..una carta dei servizi...un faldone in cui dovresti trovare delle info....
Da qualche parte iniziamo tutti..e ti auguro di trovare maggiore disponibilità...
In bocca al lupo ;)
monica1967
00mercoledì 3 febbraio 2010 08:47
Alla prossima riunione, se loro continuano a far pesare la diversità dei due ruoli, fai ben presente per prima cosa, che è vero che i ruoli sono diversi, ma che le regole istituzionali sono cambiate da 10 anni a questa parte, specialemente con l'intorduzione del corso di laurea in servizio sociale e della relativa specialistica.

In particolare il coordinamento delle strutture non è necessariamente un lavoro che può svolgere solo lo psicologo, anzi noi siamo i deputati a farlo, poichè con la laurea specialistica in Progettazione e Gestione dei Servizi, dovrebbero essere gli assitenti sociali specialisti a svolgere le mansioni di coordinamento di strutture e uffici, sia pubblici che del privato sociale e aggiungi che la figura del moderno assitente sociale, è intesa con il nodo centrale della rete che ruota intorno a un servizio e come colui che raccorda le varie professionalità all'interno di una struttura.

Chi meglio di un'assitente sociale può quindi svolgere un lavoro di coordinamento della struttura all'interno della quale ci saranno equipe multidisciplinari e che deve fare rete con altre strutture sul territorio?

Per quello che rigurda te poi, ricordati che non sei loro, che hai un modo tuo di vedere le cose, rispulciati tutte le cose studiate finora e cerca su internet se trovi testi, articoli, riviste, siti dove puoi imparare nozioni utili per il lavoro che vai a fare.

PEr quello che rigurda ospiti e famiglie vedi le cartelle sociali, e da quelle fatti una tua strategia che sia in linea con quella delle psicologhe, ma anche " solo tua".

Io farei un questionario per le famiglie e gli utenti per rilevare eventuali punti di forza e di debolezza di quella struttura seguito da un paio di riunioni con fomiglie e un paio con gli utenti dove discutere i risultati che son venuti fuori dai questionari e da lì ripartire. Cercando di cambiare le cose che non vanno e tenere quelle che vanno.

Cerca di avere fiducia in te stessa che puoi farcela, ma devi essere forte e sicura di te!! [SM=g27823]


ciaila
00mercoledì 3 febbraio 2010 14:42
mi documenterò il più possibile e in ogni modo... visto che ho a disposizione solo delle relazioni bimestrali che le 2 psic. consegnavano all'ente.
sulle cartelle sociali di ogni singolo utente non ci spero tanto perchè so che già faranno di tutto per non lasciarmele.. [SM=g27833]
vi ringrazio di cuore per l'aiuto...
ce la metterò tutta e speriamo bene!!! [SM=g27835]
schiuma.roma
00mercoledì 3 febbraio 2010 16:50
Re:
ciaila, 03/02/2010 14.42:


sulle cartelle sociali di ogni singolo utente non ci spero tanto perchè so che già faranno di tutto per non lasciarmele.. [SM=g27833]
[SM=g27835]




quelle le devono lasciare per forza, non sono loro
Francesca.Cagliari
00mercoledì 3 febbraio 2010 19:19
Sì infatti..Certo..magari non ti lasceranno i loro appunti e registrazioni varie magari....ma le relazuioni firmate e siglate per forza devono lasciarle ;)
schiuma.roma
00giovedì 4 febbraio 2010 20:55
Re:
Francesca.Cagliari, 03/02/2010 19.19:

le relazuioni firmate e siglate per forza devono lasciarle ;)



[SM=g27811]
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 08:13.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com