sspl e anno di pratica forense

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
maggio26
00mercoledì 30 agosto 2006 16:09
Mi sono laureata a luglio e mi piacerebbe iscrivermi alla sspl di Brescia. Stamattina ho chiamato l'ordine degli avvocati di Brescia, ho parlato con un'impiegata gentilissima. Mi ha riferito che durante i 2 anni della sspl posso sostenere l'anno di pratica richiesto per l'esame di stato. Devo iscrivermi però all'albo dei praticanti già da ora (occorre l'iscrizione per due anni), ma l'anno di pratica va svolto subito e non durante il secondo anno della sspl. Non vorrei avere capito male. Risulta anche a voi questa cosa? Grazie a chi mi risponderà perchè sono nel pallone completo. Sembra che ovunque chiami nessuno abbia le idee chiare.
hubidac
00martedì 14 novembre 2006 17:33
Grande disinformazione, baby.
hubidac
00martedì 14 novembre 2006 17:42
Grande disinformazione, baby.
La verità, mia cara, è che la situazione è piuttosto contorta.
Infatti, a fronte di un DM che stabilisce il valore delal sspl in un anno di pratica, il CNF (organo nazionale dell'avvocatura) ha deciso di rompere i cabasisi, stabilendo che sono necessari comunque i due anni di iscrizione all'albo dei praticanti.
Il che, come comprendi autonomamente, è summa iniuria.

Dalle mie parti abbiamo fatto casino all'ordine, e l'applicazione della delibera del CNF (del novembre 2005 mi pare), che ci era caduta fra capo e collo, è stata postergata. Attualmente è applicata per i laureati post 2004.

Per te il discorso è semplice: dovevi subito iscriverti all'ordine (prima del termine di scadenza novembrino).
Così facendo l'attività di pratica professionale e l'iscrizione andranno di pari passo.
labeone
00giovedì 16 novembre 2006 15:15
Quella prospettata dall'impiegata è l'ipotesi più frequente, ma non si capirebbe perchè non può usufruire del vantaggio chi si iscrive al resgistro dei praticanti avvocati al secondo anno di sspl o addirittura dopo aver conseguito il titolo; è chiaro che vi sarebbe una situazione di discriminazione assolutamente inspiegabile.
Quello che è certo che quasi tutti i consgli italiani,nonostante una sentenza del consiglio di stato, impongono il rimanere iscritto due anni solari nel registro dei praticanti pure se il secondo anno non prendi udienze.
a presto
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 04:28.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com