ASL Italia Forum degli appassionati italiani di Advanced Squad Leader

Tactics 101 di Mike McGrath

  • Messaggi
  • OFFLINE
    Paolo Cariolato
    Post: 4.146
    Città: SAN GERMANO DEI BERICI
    Commissario
    Capo di Stato Maggiore
    00 02/02/2016 18:17
    come migliorare il vostro ASL [COMPLETO] l'ho già fatto ma lo ri-faccio
    TACTICS 101:

    13 passi per migliorare il vostro ASL di Mike McGrath

    Per chi non lo sapesse Mike McGrath è uno dei giocatori migliori che abbiano mai giocato ad ASL come comprova l'enorme numero di ASLOK vinti.

    Questa è la traduzione di un suo noto articolo che è universalmente considerato il catechismo di ASL.

    Di seguito trovate 13 suggerimenti per migliorare rapidamente il vostro gioco. Non tutti i giocatori saranno d'accordo. Ci sono centinaia di eccezioni a quanto segue. Ogni situazione è differente dalle altre, anche nel rigiocare lo stesso scenario. I suggerimenti che seguono sono validi al 80-90%, ma ci saranno sempre situazioni in cui non si applicheranno. [è questo distingue il niubbo o il giocatore ordinario dal vero esperto, nota del traduttore]

    1. Conoscere il Regolamento. Io cerco di rileggere il RB almeno una volta l'anno. Tengo copia aggioranta delle Q&A. Il RB da solo può rivelare un sacco di trucchi e ti permette di sapere quando il tuo avversario sta violando le regole. Qualcuno ha perso finali di torneo perché non sapeva di cose che avrebbe potuto fare, oppure ha permesso al suo avversario di fare cose illegali.

    2. Non stackare. Spargi sempre le tue forze e forma firegroup. Meglio avere una squadra in una casa di pietra e un'altra nei boschi che averle tutte e due nella stessa locazione, sia pure una casa di pietra. Non stackando, il massimo che il tuo avversario può fare con un singolo attacco è mettere fuori uso una squadra. La mia regola generale è una squadra con un leader -1 e due squadre con un leader -2 o -3.

    3. Sii aggressivo. Questa massima è valida sia in difesa che in attacco. Stai sempre attento alla possibilità di danneggiare il tuo avversario. Essere in grado di decidere se vale la pena correre un rischio è il marchio del buon giocatore.

    4. Non essere aggressivo. Questo è specialmente importante con i corazzati, perché gli AFV non vanno in rotta. Non prendere rischi senza motivo. Ogni mossa deve portarti più vicino alla vittoria. Non muovere all'aperto in stack a meno di essere sicuro che non corri rischi. Se c'è molto da guadagnare corri i rischi altrimenti, non farlo.

    5. Muoviti. Il movimento è la più importante caratteristica di ASL. Non muovere mai in stack a meno che tu non abbia bisogno del bonus del leader. Prima di muovere un'unità, devi sapere dove la manderai. Se sei l'attaccante, cerca di muovere le tue unità in modo da impedire al difensore di muovere senza prendere fuochi. Limita le opportunità di fuoco del difensore (target selection limits). A volte puoi prendere una posizione con il movimento senza necessariamente doverci sparare sopra (solitamente pericoloso e non necessarimente il modo migliore, ma si può fare)

    6. Riduci il fattore Rischio. Puoi ridurre considerevolmente il fattore fortuna. Non stackare. Mantieni il Concealment. Usa l'Assault move se devi muovere un solo esagono. Fai buon uso del terreno e del fumo. Non rallare unità che hanno bisogno del 2 a meno che tu non ne abbia assolutamente bisogno la fase successiva. Coscritti DM andranno più probabilmente disrupt o berserk per caricare incontro alla morte. Non cercare mai di riparare il MA di un AFV a meno che non ti serva per sparare ad un altro AFV.

    7. Quando il tuo avversario è a terra: finiscilo. Manovra per eliminare le unità per Failure to Rout. Nella Prep, spara ad unità che puoi eliminare o catturare nella fase di movimento. Mantieni i broken sotto DM. Se non riesci ad eliminare una unità broken con il fuoco, cerca di metterla sotto DM nella fase di Avanzata in modo che non possa andarsene durante la fase di rotta.

    8. Scegli il corretto tipo di attacco. Ci sono diversi tipi di attacco. Point attack (ASL #8, The Fugitives). Attacco su un ampio fronte (ASL #9, To The Square). Avanzata lenta ed inesorabile. Con Prep fire e avanzate. (DASL #1, Guryev’s HQ). Abbinare il giusto tipo di attacco allo scenario aumenta drammaticamente le tue possibilità di vittoria.

    9. Fanteria. Usa I vantaggi che la fanteria presenta. Per esempio: se sono stealthy, mandali in CC. Se hanno un vantaggio di distanza di fuoco, combatti oltre il normale raggio dei nemici. Non muovere mai in un esagono dove, se breakata, l’unità deve arrendersi o morire. Se hai molti leader gli 8-0 sono eccellenti portatori di FT e DC. Usa i leader con il miglior modificatore/basso morale in un firegroup che fa prepfire. Usa un 9-2 o un 8-1 (piuttosto che un 10-2 o 9-1) per dirigere una base di fuoco che non è destinata ad essere oggetto di fuoco nemico. Tieni i 10-2 o i 9-1 sulla linea del fronte con le truppe che sostengono il fuoco nemico. Vai in stack per avere un vantaggio nelle colonne di fuoco. Tutti a parte i tedeschi dovrebbero staccare HMG con HMG, MMG con MMG. Usa lo spraying fire, il fuoco d’assalto, il Dash e gli Snap Shot dove applicabili. Lo spraying fire è particolarmente utile per piazzare FP residuo, e può essere letale quando il fuoco è diretto da leader -2 o -3 per spazzare via più stack nemici contemporaneamente.

    10. Corazzati. Se fai fuoco preparatorio con un carro è tutto ciò che fa. La cosa più importante per un AFV è l’immunità allo small arms fire. Porta il tuo carro nelle locazioni dove ci sono unità nemiche (eccetto che contro tedeschi con il PF), usa sD e smoke granades, taglia le rotte alle unità broken, fai bounding fire. Tutte queste cose possono essere fatte nella fase di movimento. Nelle locazioni occupate dal nemico resta in Motion, se il carro sopravvive, le unità nemiche non possono sparare fuori dall’esagono, e puoi così portare altre unità vicino che possono fare fuoco di avanzata. Probabilmente non è bene rischiare un Pantera per questo tipo di manovra, ma non esitare a farlo con carri meno importanti. In difesa ricordati di mettere gli stack di fanteria in terreni difficilmente raggiungibili dai carri e tieni asset anticarro vivini.

    11. Mortai. Usa I mortai leggeri nella modalità fuoco diretto quando possible. Usa I mortai pesanti in fuoco diretto solo quando sono al sicuro dal fuoco avversario. Spara sempre alle unità nei boschi. Anche un mortaio leggere può avere effetto contro un AFV. I mortai sono grandi “fumatori” perché mantengono la ROF sui tiri per lo Smoke.

    12. Varie. Prendi sempre prigionieri, eccetto per I leader 9-2 (o migliori), questi ultimi ammazzali. Sparare su una unità broken può consentire di recuperarla con un HoB. Non sparare mai ad una unità broken che non può recuperare durante la successiva fase di rally, o che morirà nella fase di rotta. Manda sempre DM le unità che saranno in grado di fare rally nella successive fase di rally. Non scoprire mai un tuo stack di dummy sono perché il tuo avversario sa che sono dummy. I Dummy possono negare la possibilità di prendere il concelmente e possono assorbire lo Sniper. Evita di rallentare un attacco per sparare a counter sotto la “?”. Metti in fuoco di opportunità i tuoi gruppi di fuoco “pesanti” e manda delle HS a togliere i concealmente nella fase di movimento. E’ più facile morire facendo searching in uno stack concealed che non entrando fisicamente nella locazione, dove quello che probabilmente capiterà sarà che la tua unità sarà breckata e gli avversari strippati del concealmente. Supponi di avere due squadre concealed a due esagoni di distanza da una squadra nemica con un esagono di terreno di concealment tra voi. Fai movimento d’assalto con una squadra adiacente alla squadra nemica. Se decide di sparare, la tua unità è concealed e in movimento d’assalto, meglio di così non può essere. Se non lo fa, muovi l’altra squadra nel suo esagono per costringerlo a perdere il concealment e poi entragli dentro in CC se hai un ambush advantage o un rapporto di 2:1. Non entrare mai in CC se non hai il vantaggio. Ricorda, if il tuo avversario ti fa un ambush può muovere in un esagono che magari è a raggio di PF di un carro armato che hai piazzato nelle vicinanze dell’esagono di CC. Spara nelle melee durante il tuo turno se puoi mandare altre unità nella melee (a meno che tu non abbia già un vantaggio enorme nella melee). Usa tanto FUMO. La sola eccezione sono le unità con FUMO a 1, queste unità lo ricevono così raramente che non ha senso sprecare MF per cercare di piazzarlo, a meno che non si debba attraversare un ponte o un altro punto critico. Un carro, cannone o mortaio che metteno FUMO in un esagono nemico dovrebbero sempre prima cercare di mettere WP.

    13. Morale del Giocatore. Quando un giocatore fallisce il suo personale tiro del morale, comincia a considerare e a fare cose che sono incredibilmente rischiose. Il 10% delle volte questo gli da la possibilità di rientrare in gioco, nel restante 90% dei casi si scava da solo la fossa. Se cominci a fare cose sperando che il tuo avversario tiri 11 o 12, il tuo morale è broken. Beviti una coca, una birra, vai in bagno e quando torni al tavolo da gioco cerca di immaginare che la partita sia appena cominciata e che a te sia toccata la parte svantaggiata. Raggruppa le tue forze e prova ad attaccare di nuove, se sei in difesa taglia le perdite e ritirati sulla successiva linea di difesa.
    I hope this proves to be of some help to the “FNG”. I am not sure that these tactics are valid against “Fish” (Conner) though, since he has beaten me the last 37 times we’ve played.

    Buon gioco e ricordati DI DIRE NO ALLO STACKING.


    [Modificato da Paolo Cariolato 04/02/2016 11:55]
    -----
    Paolo

    500 per marzo 2016
  • OFFLINE
    sgt.essig
    Post: 3.481
    Città: CARIMATE
    Commissario
    Capo di Stato Maggiore
    00 03/02/2016 15:38
    inserito a questo link
    ciao
    [Modificato da sgt.essig 04/02/2016 09:45]
    _____________________________________________________

    "I roll the dice, I see the fear in my enemy's eyes"
    Viva la Vida - COLDPLAY -