00 20/12/2006 09:11

18.12.2006

Vento polare: ricostruita l'intensità per 40.000 anni
Il metodo è da perfezionare ma fornisce un indice qualitativo delle diverse condizioni presenti in differenti periodi


I dati raccolti in due trivellazioni sono bastati per ricostruire 40.000 anni di registrazioni di condizioni ventose al Polo Sud nell’ambito di una ricerca dell’Università della California a Berkeley. I dati climatici sono stati ottenuti partire dalla distribuzione degli strati di grani di neve che indicano come essa si sia stratificata nelle epoche passate e da ciò l’intensità probabile del vento.
La tecnica richiede ulteriori perfezionamenti, poiché attualmente funziona bene soprattutto negli strati più profondi. Nonostante ciò, gli scienziati hanno fiducia che possa dare almeno un’ampia registrazione di condizioni presenti al Polo Sud tra 30.000 e 70.000 anni fa. E se combinata con diverse registrazioni raccolte in tutto il continente potrebbe fornire un utile strumento per testare i modelli climatici elaborati al computer.
"A questo punto non siamo in grado di trarre conclusioni definitive, ma possiamo dire che si possono osservare alcuni cambiamenti se si passa dalla scala temporale di un millennio a quella di molti millenni: le dimensioni dei grani di neve aumentano di un fattore cinque," ha spiegato Ryan Bay, fisico dell’UC-Berkeley. “Ci sono periodi in cui gli strati sono ‘a grana fine’ e questi sono associati a venti poco intensi. E poi ci sono periodi nei quali la deposizione della neve appare molto irregolare, in corrispondenza probabilmente di epoche in cui il vento era molto più forte.”


-^-^-^-^-^-^-