È soltanto un Pokémon con le armi o è un qualcosa di più? Vieni a parlarne su Award & Oscar!





Nuova Discussione
Rispondi
 
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva

Cosa dicono gli scienziati

Ultimo Aggiornamento: 26/04/2014 12:57
Autore
Stampa | Notifica email    
OFFLINE
Post: 9
Età: 51
Sesso: Maschile
14/11/2013 16:12
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

NDE
Caro Franco...ecco una parte della traduzione dell'articolo che ti dicevo. L'ho tradotta con un traduttore automatico ed in parte l'ho corretta ma non tutta. Mi sono limitato a postate l'articolo senza fornire alcun mio personale commento.
Confido sulla tua maggiore conoscienza sull'argomento per confutare quanto viene asserito dal signor Augustine.

" Discrepanze Out-of-body
(1) Rapporti di alcuni ritornati da esperienze fuori dal corpo durante le loro esperienze di NDE in cui ciò che vedono durante una 'out-of-body' non corrisponde a ciò che sta realmente accadendo nel mondo fisico. Peter ed Elizabeth Fenwick riporta la NDE di un veterano della seconda guerra mondiale la cui unità è andata sotto attacco di bombardamenti aerei:
Il cuoco batteria (un musulmano devoto) venne correndo in preda al panico verso di me .... Si sdraiò, toccandomi il gomito destro, e si calmò .... Come ho guardato, uno dei piloti Heinkel ha eseguito una curva stretta sopra l'orlo del wadi e si è allineato sopra di noi .... Mi appiattii come una lucertola sulla sabbia ....

Immediatamente sono stato avvolto in una nuvola di bella luce viola e ho udito un ruggito possente .... e poi mi trovai a fluttuare, volando come in un sogno, e guardavo il mio corpo, situato ad alcune decine di metri più in basso, sollevava la sabbia cadendo,con la faccia a terra. Ho visto solo il mio corpo. Ero abbastanza inconsapevole dei due sudanesi sdraiati accanto a me .... Poi stavo scivolando orizzontalmente in un tunnel ... piuttosto gigante, rotondo, un luminoso canale sotterraneo, costruito con materiale di seta trasparente, e alla fine di un cerchio di luce luminosa e pallida primula. Mi stavo godendo la sensazione di assenza di peso, di volo indolore .... Ho avuto la sensazione che sarebbe stato più interessante quando ho raggiunto la luce ....

Mi resi conto poi che fui 'risucchiato' indietro attraverso il tunnel e poi in un corpo che si sentiva piuttosto sgradevole 'pesante' con il sole che bruciava la schiena .... Gli Heinkel(sono aerei da combattimento) stavano ancora sparando a noi e una bomba andò a finire sopra la casseruola del camion sopra la mia testa. Questo non mi turbò per niente, anzi mi sembrava di aver perso ogni senso di paura, ma sentivo la mia schiena bagnata e viscida così ho guardato oltre la mia spalla per indagare la causa. La mia schiena era una massa rossa di sangue e di carne cruda .... Poi mi sono reso conto che stavo guardando tutto ciò che restava di Osman il cuoco, che era stato sdraiato accanto a me. Ho notato anche che la mia Bren di artiglieria(una sorta di mitragliatrice), che era vicino al mio lato, era scomparsa (Fenwick e Fenwick 43-44).
Le Fenwicks ammettono che in questo caso è "chiaro" che questo non era ritornato in realtà osservando il mondo fisico, quando vide il suo corpo dall'alto. Ovviamente questo NDE deve essere stata una allucinazione generata dal cervello. Nonostante la loro simpatia per l'ipotesi di sopravvivenza, i Fenwicks sono espliciti circa la natura allucinatoria di questa NDE: "Lui non era a conoscenza del cuoco, che era sdraiato accanto a lui e non semplicemente sdraiato accanto a lui, ma coperto dalla schiena, percui non avrebbe potuto non essere visto "(Fenwick e Fenwick 44). [1]
(2) Le Fenwicks citano anche il caso di una donna che ha avuto 3 esperienze fuori dal corpo spontanee durante la sua seconda gravidanza (Fenwick e Fenwick 40-41). Nel suo terzo OBE, ha trovato difficoltà a 'tornare al suo corpo.' Le Fenwicks scrivono: "la signora Davey aggiunge che, anche se lei era sul soffitto, ma che non ha visto il suo corpo" (Fenwick e Fenwick 41). [2]
(3) In un caso da "lo Studio Evergreen" (condotto presso Evergreen State College di Washington), una donna che aveva una tuba di Falloppio rotta a causa di una gravidanza extrauterina (in cui un ovulo fecondato si impianta e cresce in uno dei tubi piuttosto che il utero) e riferito di aver visto le cose in camera mentre OBE, non avveniva:
Ho visto questa piccola tavoletta sopra il tavolo operatorio. Sapete, quei piccoli vassoi rotondi come in uno studio dentistico dove hanno i loro strumenti e tutti? Ho visto un piccolo vassoio simile con dentro una lettera indirizzata (da un parente per matrimonio non avesse incontrato) (Lindley, Bryan, e Conley 109).
Gli autori riferiscono che questa donna disse a sua cognata che durante la sua NDE, gli è sembrato che un’ infermiera fu chiamata in sala operatoria al momento della NDE. Ma l'infermiera era fermamente convinta che non c'era né una lettera, né una tavoletta rotonda in sala operatoria.
Tuttavia, gli autori notano che c'era un piccola tavola rettangolare per la detenzione di strumenti in sala chiamata 'Mayo' e deducono rapidamente un probabile scenario per cui questa esperienza ha preso la forma: " Attenzione [Mayo] suona come 'email.' Lei potrebbe aver sentito qualcuno chiamare il vassoio in base al nome (in quanto è riferito l’udire, il senso finale di fallire al momento della morte) e lo ha collegato con 'posta'. "(109). Inoltre, la lettera visto fuori dal corpo era stata spedita dal cognato dell’infermiera , il che fa pensare che lei potrebbe aver sentito il nome dell'infermiera e incorporato le informazioni nella sua esperienza.
Ciò che è particolarmente interessante in questo caso non è semplicemente che esso contiene discrepanze, ma anche che sembra confermare che le immagini fuori dal corpo in NDE volte, sono state ottenute direttamente da brandelli di conversazione, piuttosto che da qualche fonte paranormale.
(4) In uno studio su 264 soggetti con paralisi da sonno [3] , condotta da Giorgio Buzzi e Fabio Cirignotta ha scoperto che circa il 11% dei loro soggetti (28 persone) "hanno visto loro stessi sdraiati sul letto, in genere da una posizione al di sopra del letto" ( Buzzi 2116). Come Buzzi sottolinea, tuttavia, queste esperienze fuori dal corpo spesso includono false percezioni dell'ambiente fisico:
Ho invitato queste persone a fare le seguenti semplici test di realtà: cercando di identificare gli oggetti messi in luoghi insoliti, controllare il tempo sull'orologio, o concentrandosi su un particolare della scena, e confrontandolo con la realtà.

Ho ricevuto una valutazione da cinque persone. Gli oggetti posti in luoghi insoliti (ad esempio, in cima al guardaroba) non sono mai stati individuati nel corso di esperienze fuori dal corpo. Anche gli orologi hanno dimostrato di essere inaffidabili: una donna con episodi notturni di paralisi del sonno ha avuto due esperienze fuori dal corpo nella stessa notte, e per ognuno l'orologio indicava un tempo impossibile .... Infine, in tutti i casi tranne uno, alcune differenze lievi ma importanti nei dettagli sono stati notati: "Ho guardato 'me' dormire tranquillamente nel letto mentre vagavo. Il problema è che il 'me' nel letto indossava mutandoni.. .. Non ho mai indossato una cosa del genere "(Buzzi 2116-2117).
Buzzi conclude che, poiché queste esperienze contenevano discrepanze di OBE, fu un fallimento il suo 'test di realtà,' quindi L’ immagini fuori dal corpo dei soggetti dovevano essere state derivate dalla memoria e dalla immaginazione, piuttosto che dall'ambiente fisico momentaneo (2117 ).
(5) Melvin Morse riporta una NDE dove una giovane ragazza vede il suo insegnante sul suo corpo durante un OBE quando la sua insegnante non è in realtà lì in realtà. Questo caso ha anche altre caratteristiche allucinatorie, come l’incontro con medici in un regno apparentemente trascendentale:
[O] ne bambina .... potè vedere il proprio corpo e come i medici che indossano maschere verdi hanno cercato di avviare un IV. Poi vide il suo maestro di vita e i suoi compagni di classe al suo capezzale, confortandola e cantando per lei (la sua insegnante non la visitò in ospedale). Infine, tre esseri alti vestiti di bianco che lei ha identificato come i medici e che le hanno chiesto di premere un pulsante su una scatola al suo capezzale, dicendole che se avesse premuto il pulsante verde che poteva andare con loro, ma non avrebbe mai più rivisto la sua famiglia. Premette il pulsante rosso e ripreso conoscenza (Morse 68-69).
(6) Uso di domande a risposta aperta, Morse ha anche trovato un caso in cui un bambino che era clinicamente morto ha riferito che, mentre era 'sopra il suo corpo' guardando in basso, "il naso di sua madre appariva appiattito e distorto 'come un mostro maiale'" ( Morse 67).
(7) Le Fenwicks raccontano una NDE dove il ritornato ha 'osservato' una procedura che non ha mai avuto luogo durante l'operazione di bypass al cuore si è sottoposta al momento:
ha lasciato il suo corpo e guardò cuore sdraiato accanto al suo corpo, urtando via con quello che sembrava nastri provenienti da esso per le mani. In realtà, questo non è ciò che accade in una operazione di bypass al cuore, come il cuore è lasciato nel torace e non è mai messo fuori del corpo (Fenwick e Fenwick 193).
Le Fenwicks cercano di spiegare questo importante discrepanza facendo notare che i nastri sono infatti legate alle arterie durante un'operazione di questo tipo e attribuendo la falsa percezione di errori di identificazione. Tuttavia, è difficile vedere come una persona veramente fuori dal corpo con le capacità percettive vividi potrebbe confondere arterie (ribboned o meno) con un cuore che batte sdraiato accanto a lei al di fuori del suo corpo. Nella parte restante di questa sua esperienza il ritornato segnalò il 'viaggio' in un posto che sembrava un enorme 'Hangar' d’argento con piccole figure in lontananza, diverse miglia di distanza.
(8) Altri ritornati hanno riferito di aver visto amici fuori dal corpo con loro, ma che in realtà, sono ancora vivi e normalmente coscienti. Lo Studio Evergreen ha anche registrato una chiarezza allucinante esperienza di pre-morte, dopo un grave incidente d'auto:
Beh, allora mi ricordo, non corpi fisici, ma come si tengono per mano, i due di noi, sopra gli alberi. E 'stata una giornata nuvolosa, un po' di nuvole. E pensando qui andiamo, andiamo via per l'eternità ... e poi il bingo, ho scattato gli occhi aperti e ho guardato e lui mi stava fissando [puntini di sospensione originale] (Lindley, Bryan, e Conley 110).
Gli autori dello studio continuano a scrivere: "In questo episodio una donna aveva perso conoscenza, ma il suo compagno non la ebbe. Nell'esperienza, ha percepì due di loro in uno stato di fuori del corpo, ma il suo amico non lo fu "(110).
(9) Obers che non hanno perduto la coscienza prima delle loro esperienze, spesso riferiscono di guardare i loro corpi continuare a eseguire azioni coordinate, come se avessero ancora il controllo dei loro corpi, mentre tuttavia apparentemente la loro visione viene dall'alto. Ricordo un OBE di un uomo che mentre era di pattuglia per la prima volta, a caccia di un sospetto armato, un ufficiale di polizia ha riferito:
Ho subito andato dal mio corpo e in aria forse 20 metri sopra la scena. Rimasi lì, estremamente calmo, mentre guardavo l'intera procedura, tra cui guardare me fare esattamente quello che mi era stato addestrato a fare (Alvarado 183).
Dopo che il sospettato era stato trattenuto e il pericolo era finita, l'ufficiale ritornò alla coscienza normale. Un altro Ober, che era stato in esecuzione per più di 12 miglia di formazione per una maratona, ha riferito:
Mi sentivo come se qualcosa stava lasciando il mio corpo, e anche se stavo ancora correndo lungo il paesaggio, stavo guardando me stesso in esecuzione(184).
Questa capacità di simultanea di vedere sopra la scena e continuare a funzionare come se 'in' del corpo, suggerisce fortemente la natura allucinatoria di queste esperienze. In alcuni disturbi del sonno, per esempio, i soggetti sono in grado di avere comportamenti ad esempio, come il sonnambulismo e il mangiare nel sonno, anche se sono evidentemente normalmente non coscienti. Assumere una prospettiva nuova, straordinaria mentre funziona normalmente o altrimenti sarebbe molto più sensato se tali esperienze si riconducano ad esperienze che si verificando 'in' del corpo per tutto il tempo, piuttosto che in una qualche entità disincarnata a distanza staccato dal corpo fisico.
(10) Infine, Harvey Irwin osserva altri esempi di esperienze intriganti extracorporee allucinatorie, come i rapporti di "vedere il corpo fisico come se da un'altezza di più di 30 piedi (9 metri) o ... [quando] questo avrebbe comportato vedere attraverso il tetto e il soffitto della casa "(Irwin," Introduzione "223). Se qualcosa lascia il corpo e percepisce il mondo fisico durante OBE, ha chiesto, "perché alcune Obers segnalano distorsioni nella realtà (ad esempio, [inesistenti] sbarre alla finestra della camera), e come sono in alcune esperienze in grado di manipolare la natura e oggetti in ambiente OBE con uno sforzo di volontà? " (233).
Come le Fenwicks sottolineano, se OBE e NDE sono allucinazioni,
dovremmo aspettarci che ci sia importanti discrepanze tra l'immagine psicologica di ciò che la persona vede da lassù sul soffitto, che sarà costruito dal cervello del tutto dalla memoria, e l'immagine reale, ciò che sta realmente accadendo a livello del suolo. Mrs Ivy Davey, per esempio, non ha visto il suo corpo, anche se il suo corpo era chiaramente lì (Fenwick e Fenwick 41).
E nei casi di cui sopra è esattamente ciò che troviamo. Discrepanze tra ciò che è visto fuori dal corpo e di quello che succede nel mondo fisico si trovano in OBE spontanee, in NDE dove un reale o percepita minaccia di danno imminente innesca una OBE, e in NDE che includono un OBE insieme ad altri componenti NDE (ad esempio, un tunnel e luce).
Reali Percezioni Paranormali durante un OBE?
I casi citati in questo saggio indicano che molte esperienze di pre-morte sono allucinazioni. [4] casi di NDE che comprendono falsi descrizioni dell'ambiente fisico sono stati trovati non solo dai diversi ricercatori di pre-morte, ma da ricercatori alla ricerca di prove che le NDE sono non allucinazioni. Questa motivazione tra i ricercatori rende impossibile stimare la prevalenza di NDE con caratteristiche chiaramente allucinatori. Come Bruce Greyson fa notare, il problema del file nascosto è un fattore probabile qui: NDE con caratteristiche chiaramente allucinatori possono finire archiviate a tempo indeterminato, mentre solo gli account più drammatici sono considerati adatti per la pubblicazione da parte di ricercatori NDE (Greyson, "Near-Death "344). Allo stesso modo, le NDE con tratti ovviamente allucinatori sembrano particolarmente suscettibili di essere sottovalutati dagli stessi ritornati, vista la disparità tra quanto di vero si sentiva in quel momento durante una NDE e la consapevolezza che essa non poteva riflettere la realtà, se, per esempio, un ritornato comunicava con il sua madre ancora vivente in un regno apparentemente trascendentale. Tuttavia, dato che molti NDE sono già noti per essere allucinazioni, è probabile che altri NDE sono anch’esse allucinazioni.
La maggior parte dei ricercatori di pre-morte sono interessati all'argomento perché credono NDE forniscono la prova per la vita dopo la morte. Così i ricercatori di pre-morte in genere ignorano le NDE allucinatori durante la ricerca di casi di percezione paranormale veridica . Ma alla fine della giornata, ci siamo lasciati con nessuna evidenza convincente che i ritornati sono stati effettivamente in grado di ottenere informazioni da postazioni remote, e noi abbiamo la prova evidente che i ritornati a volte hanno false percezioni del mondo fisico durante le loro esperienze.
Mark Fox fornisce una valutazione molto equilibrata del valore probatorio delle esperienze pre-morte nella sua recente pubblicazione Religione, spiritualità e l'esperienza di premorte. Come membro del comitato di ricerca del Centro di Ricerca Esperienza Religiosa presso l'Università del Galles, Lampeter, Fox non è certo nemico del dualismo. Eppure, egli conclude che la ricerca sulle NDE fino ad oggi in gran parte presuppone una sorta di dualismo piuttosto che fornire la prova per esso:
Questo deve essere formulato in modo forte e chiaro: 25 anni dopo la coniazione del reale frase ‘esperienza di pre-morte', resta da dimostrare senza ombra di dubbio che effettivamente durante una tale esperienza in realtà si lascia il corpo. Ad oggi, e sostiene in contrario, nessun ricercatore ha fornito la prova di tale affermazione di uno standard accettabile che avrebbe dimostrato la questione oltre ogni dubbio (Fox 340).
In realtà, molto pochi i casi di 'percezione veridica' durante le NDE sono state confermate. In molti casi, i dettagli che si dice di essere stati precisi "non sono il tipo che può essere facilmente verificata dopo" (Blackmore, "Morire" 114). Anche il 'padre fondatore' di studi di pre-morte, Raymond Moody, ammette che la maggior parte dei casi di presunta percezione veridica durante le NDE sono avvalorati solo dopo il fatto e di solito sono attestate solo da un ritornato e forse un paio di amici (114). E in uno studio di Carlos Alvarado ha scoperto che anche se quasi un quinto dei partecipanti ha affermato di aver fatto "osservazioni verificabili" durante le loro esperienze extracorporee, solo 3 dei 61 casi anche "qualificato come potenzialmente veridicate quando ai soggetti è stato chiesto di fornire descrizioni più piene" (Alvarado 187).
Susan Blackmore e Tillman Rodabough considerarono a lungo come informazioni accurate possano essere incorporate in realistiche immagini fuori dal corpo durante le NDE. Entrambi concludono che la fonte primaria di informazione per la costruzione di immagini fuori dal corpo è probabilmente uditiva. Rodabough nota che i pazienti che sembrano essere inconsci spesso ripetono precedenti osservazioni fatte da medici e infermieri, anche senza un OBE, e "sono stati anche in grado di ricordare la sala colloqui operativi sotto ipnosi" (Rodabough 108). Ma Blackmore sottolinea che anche altre fonti di informazioni sensoriali sono a disposizione dei pazienti. Fa notare che il senso residuo di contatto durante le NDE potrebbe spiegare i dettagli precisi su dove sono stati collocati gli elettrodi del defibrillatore o in cui sono state somministrate iniezioni di petto (Blackmore, "Morire" 125).
L’Immagine fuori dal corpo è probabilmente derivata dalla fantasia e conoscenze di carattere generale. Ad esempio, Rodabough sottolinea che la socializzazione dell'infanzia traini noi ad immaginare come ci presentiamo agli altri 'dal di fuori'; visualizzando così se stessi da una prospettiva in terza persona (Rodabough 108). Blackmore osserva che quando la gente viene chiesto di immaginare di camminare lungo una spiaggia, di solito vede fotografa se stessi da sopra, da una prospettiva a volo d'uccello (Blackmore, "Morire" 177). Carol Zaleski suggerisce che dovremmo aspettarci che in alcune NDE è incluso l’OBE perché il modo più naturale di immaginare di vivere la propria morte è immaginare guardando verso il basso sul proprio corpo dall'alto (come le persone di solito fanno quando gli viene chiesto di immaginare la visualizzazione loro sepolture). Nel suo meno noto 1996 sulle NDE, La vita del mondo che verrà, note Zaleski:
Le persone che testimoniano l'esperienza di pre-morte sono né platonici né cartesiani, ma per loro è naturale parlare di lasciare i loro corpi in questo modo. Semplicemente non c'è altro modo per la fantasia di drammatizzare l'esperienza della morte: l'anima abbandona il corpo e tuttavia continua ad avere una forma (Zaleski, "Life" 62-63 ).
Conoscenze di base anche gioca sicuramente un ruolo. L'esperienza personale e dei media per rendere più facile per noi immaginare che la scena ospedaliera dovrebbe essere simile (Rodabough 109). Anche i dettagli specifici circa le persone sono abbastanza prevedibili in un ambiente ospedaliero:
Quando è ben nota una persona o i suoi ruoli sono ben, non è difficile prevedere vestiti o comportamento. Ad esempio, non è facile immaginare che un medico usi abiti verdi nella chirurgia? [5] ... Il Comportamento, in particolare quando le emozioni forti sono interessati, può essere ancora più facile da prevedere. Madre cade a pezzi e si mette a singhiozzare istericamente mentre papà mette le braccia intorno a lei in consolazione e mantiene stoicamente la sua ansia dentro .... [Così] la probabilità di una descrizione accurata può essere alto anche senza un'esperienza fuori dal corpo [sottolineatura mia] (Rodabough 109).
Blackmore ultima analisi conclude che "conoscenza preventiva, fantasia e fortunati riscontri ed i restanti sensi di funzionamento dell'udito e del tatto," più "il modo in cui funziona la memoria per ricordare gli elementi precisi e dimenticare quelle sbagliate" è sufficiente a spiegare le immagini delle esperienze fuori dal corpo nelle NDE (Blackmore, "Morire" 115). Casi che incorporando tra discrepanze OBE, anche quelle basate su errate interpretazioni di brani di conversazione (ad esempio, vedendo una immaginaria posta in un esperienza fuori dal corpo quando si parla di 'Mayo' ), sembrano confermare questa ipotesi.
I nostri ricordi sono costantemente ricostruiti come raccontare storie del nostro passato. Quando una persona ha una storia straordinaria da raccontare, come ad esempio come si è trovato fuori dal suo corpo, con tutto ciò che suggerisce circa la possibilità di una vita dopo la morte, la probabilità di esagerazione, anche involontaria esagerazione è evidente. In questi casi, in ultima analisi, "la versione diciamo è probabile che sia appena un po' più interessante o struggente di quello che avrebbe potuto essere" (115).
In realtà, i rapporti NDE sono raccolti dai ricercatori anni dopo l'esperienza in sé. In definitiva, tutto ciò che abbiamo sono segnalazioni dopo il fatto di esperienze private. La costante di ricostruzione della memoria rende difficile sapere solo ciò che i ritornati hanno realmente vissuto. Questo problema è chiaramente riconosciuto dalla Fox:
l fatto che le testimonianze dei ritornati 'sono realmente composte in modo retrospettivo, suscita il sospetto che ciò che i ritornati ricordano delle loro esperienze possono infatti essere diverse da quello che effettivamente hanno sperimentato durante le loro crisi di pre-morte .... Il tentativo di accertare ciò che realmente accade ai ritornati qualsi sono gli elementi che solo alla base delle loro esperienze in realtà sono in sé e per sé, quasi impossibili da determinare .... Ciò che è ricordato di un'esperienza o una situazione non può corrispondere effettivamente alla realtà di ciò che è stato vissuto al tempo (Fox 197).
A seguito di Zaleski, Fox si chiede anche in che misura le persone diverse da un ritornato svolgono un ruolo nella composizione di un rapporto di NDE. Sia nota, ad esempio, concessione di Raymond Moody, che egli a volte ha utilizzato domande tendenziose quando intervistano gli intervistati per il suo Life After Life del 1975 (Zaleski, "ultraterreno" 149; Volpe 199). Zaleski sottolinea anche che dopo aver esortato i suoi intervistati di parlare liberamente, Kenneth Ring avrebbe fatto domande ai suoi soggetti incontrati, specifiche sul modello delle caratteristiche delle esperienze NDE di Moody, come ad esempio: " Eri mai consapevole di vedere il tuo corpo fisico" o "L'hai fatto in qualsiasi momento l'esperienza di una luce, splendore, o l'illuminazione?" (Zaleski, "ultraterreno", 105-106). Dopo Sabom permese ai suoi pazienti di parlare liberamente, avrebbe anche " approfondito gli elementi descritti nella vita dopo la vita" (Zaleski, "ultraterreno" 109). Ci si chiede quante somiglianze si sarebbero trovate tra gli NDE individuali in Occidente se questi primi ricercatori avessero semplicemente chiesto ai loro intervistati di parlare liberamente delle loro esperienze senza lo sterzo in una direzione particolare sugli per gli elementi riportati di Moody.
Ciò solleva ulteriori domande circa la misura in cui sono utilizzati anche altri ricercatori di pre-morte con le tecniche di intervista (Fox 199-200). Come Greyson sottolinea, come un consulente risponde ad un ritornato "può avere una grande influenza sul fatto che la NDE è accettata e diventa uno stimolo per la crescita psico-spirituale o se è considerato come una bizzarra esperienza che non deve essere condivisa" [sottolineatura mia] (Greyson, "Near-Death" 328). Mentre alcuni consiglieri potrebbero assumere un atteggiamento sprezzante di tali esperienze, molti sono suscettibili di influenzare i ritornati nella direzione opposta, e ricercatori di quasi morte sembrano particolarmente suscettibili di rinforzare positivamente un'interpretazione aldilà di NDE. Questa può essere una ragione per cui così tanti ritornati accettare tale interpretazione. Un altro può essere che una diffusa credenza in una vita ultraterrena tra la popolazione generale ha già innescato ritornati per interpretare esperienze insolite sull'orlo della morte, in termini di una vita ultraterrena. E in cima a tali influenze esterne, note di Fox:
[Semplicemente] avendo un'esperienza che può apparire al soggetto per puntare alla possibilità di immortalità, come ad esempio un OBE mentre riposo o dormire, che porta alla convinzione che l'anima può funzionare indipendentemente dal corpo, può essere sufficiente per instillare in lui o lei una credenza spesso forte e permanente che la morte personale non è la fine .... E spesso le loro esperienze sono così vividi da fornire, per loro, una solida base per trarre conclusioni in una vasta gamma di importanti questioni esistenziali: compreso il problema della propria immortalità e la sua relazione con il loro modo di vivere e capire la loro vita prima la loro morte (Fox 287).
Assunzione di una interpretazione aldilà gran parte spiega gli effetti trasformativi delle NDE su coloro che li hanno pure. (Anche se per misurare la portata di questo, sarebbe interessante vedere se "non credenti" avevano le stesse trasformazioni come "survivalists" tra i ritornati). [6]
Rodabough spiega come retroazione intervistatore non intenzionale può contaminare rapporti NDE:
e la persona resuscitato dà un resoconto parziale accurata di un evento che si svolge mentre era "fuori", l'interrogante può involontariamente dare informazioni che il soggetto resuscitato inserisce inconsapevolmente nella sua storia. In una certa misura, siamo in grado di visualizzare ciò che ci viene detto e non essere sicuro che si è verificato in primo luogo .... Questo è probabile che si verifichi se l'interrogante vuole sentire cose un modo particolare e non verbale rafforza l'intervistato, quando sente quello che vuole. Il grande entusiasmo della intervistatore può involontariamente invogliare gli intervistati per abbellire le loro esperienze, e bassa entusiasmo può influenzare gli intervistati a tacere le esperienze sconcertanti o inusuali (Rodabough 109-110).
Infatti, in questi ultimi anni un gran numero di rapporti NDE sono state raccolto da gruppi di supporto NDE. Membri del gruppo di sostegno sono quasi certamente plasmato il contenuto dei conti NDE individuali attraverso "rimodellamento biografico, l'approfondimento di impegno, e il rafforzamento della fede di gruppo" (Fox 201).
Nella Verità nella Luce, i Fenwick chiede come un'esperienza come coerente una NDE potrebbe essere generato in un cervello morente disorganizzato, e come potrebbe essere codificato per vivido richiamo dopo:
Come è possibile che questa coerenza, esperienza altamente strutturato a volte si verifica durante l'incoscienza, quando non è possibile postulare una sequenza organizzata di eventi in un cervello disordinato? Si è costretti a concludere che sia la scienza non è presente un collegamento fondamentale che spiegherebbe come le esperienze organizzate possono sorgere in un cervello disorganizzato, o che alcune forme di esperienza sono transpersonale, cioè, essi dipendono da una mente che non è indissolubilmente legata con il cervello (Fenwick e Fenwick 235). [7]
Ma, come Gerald Woerlee fa notare, la mancanza di ossigeno al cervello ottunde il giudizio di un soggetto, creando una falsa fiducia nelle proprie capacità e un falso senso che il proprio pensiero è particolarmente noto esposti nelle dichiarazioni dei conducenti ubriachi chiaramente compromessa appassionato a- . "Questo", sostiene, "è perché le persone reduci da rianimazione cardiaca mai dicono che il loro stato mentale durante un periodo di coscienza come una NDE era confuso o confuso" (Woerlee, "cardiaco" 246).
Greyson offre un argomento correlato:
[O] disfunzioni cerebrali rganic producono generalmente il pensiero offuscato, irritabilità, paura, aggressività, e visioni idiosincratiche, a differenza del pensiero estremamente chiara, tranquillità, calma, e prevedibile contenuti che caratterizza la NDE. Visioni in pazienti con delirium sono in genere di persone che vivono, mentre quelli dei pazienti con una chiara sensorio mentre si avvicinavano alla morte sono quasi sempre di persone decedute [sottolineatura mia] (Greyson, "Near-Death" 334).
Ma, come si vede nel caso di dreamlets G-LOC (esperienze piacevoli causati dalla mancanza di ossigeno al cervello durante il blackout pilota), alcune "disfunzioni cerebrali organiche" producono chiaramente esperienze allucinatorie caratterizzati da chiarezza di pensiero, euforia, e il 'realismo 'sentire dell'esperienza. Come James E. Whinnery ha riferito, ipossiche episodi G-LOC hanno alcune somiglianze con le NDE, come sensazioni galleggianti, esperienze extracorporee, visioni di luci, e "dreamlets vivide di bei posti che includono spesso i familiari e gli amici intimi, sensazioni piacevoli, euforia , e alcuni ricordi piacevoli "(Greyson," Near-Death "334). La capacità di indurre costantemente questi dreamlets a pilota centrifughe avrebbe dovuto sfatato il mito che le allucinazioni ipossiche sono quasi sempre spaventoso, confuso o disorientato. E la prevalenza di visioni del defunto in NDE non è sorprendente: i pazienti che hanno semplicemente delirio non muoiono e non hanno alcuna particolare aspettativa di morire. Per lo stesso motivo, non dovrebbe sorprendere che dreamlets G-LOC non condividono altre caratteristiche NDE. Il contesto di queste esperienze è molto diversa, come la sensazione o aspettativa di morire è molto più probabile che in contesti di pre-morte. E mentre Greyson evidenzia che i ritornati che hanno avuto allucinazioni prima della loro NDE descrivono i loro mondi NDE come "'più reale' che il mondo di allucinazioni di veglia" (334), il confronto corretto è fra NDE e (molto vividi e realistici) allucinazioni che seguire una perdita di coscienza (per esempio, i sogni), non svegliarsi allucinazioni.
Nel loro studio prospettico di NDE pubblicato su Lancet, Pim van Lommel e colleghi sostengono che le allucinazioni NDE-come indotte in laboratorio sono semplicemente troppo frammentato per essere paragonabile a NDE (van Lommel et al. 2044). Allora perché i ritornati ricordano tali esperienze vivide, piuttosto che frammenti di ricordi, se le NDE sono allucinazioni? Fox suggerisce che la risposta non sta in ciò che accade al cervello durante la NDE, ma nel modo in cui i rapporti NDE sono rimodellati in seguito:
[È] chiaramente probabile che sia la storia strutturato che almeno alcuni ritornati dicono e la sua vivacità e chiarezza possono entrambi derivano da una varietà di fonti diverse esperienze puramente private dei ritornati stessi .... [P] molto e dettaglio possono potenzialmente provengono da una vasta gamma di fonti, tra cui ... il comportamento dei ricercatori di pre-morte se stessi nel tentativo di tirare fuori una storia lungo le linee già esistenti e fissi, ed i processi che sono stati visti di esistere quando la storia del ritornato è raccontata e raccontata prima i gruppi (che possono interagire nel processo di composizione e di rimodellamento del racconto del viaggiatore originale) (Fox 203).
In effetti, i commenti dei ritornati stessi forniscono la prova che i conti NDE diventano più elaborate nel corso del tempo, mentre l'impegno ritornati "alla realtà delle loro esperienze si approfondisce. Dopo 23 anni di tentativi per determinare la significatività della sua NDE, una donna che ha commentato: "E 'stata vera, allora è più reale ora". (Zaleski, "ultraterreno" 150). Un'altra ritornato notato che quello che ha capito e si ricordò della sua NDE era cresciuta nel corso degli anni mettendo in relazione la storia di altri (150). In uno degli studi più affidabili di incidenza NDE e trasformazione, van Lommel e colleghi hanno scoperto che le trasformazioni ampiamente creduto a verificarsi dopo le NDE in realtà si verificano [8] , ma che "questo processo di cambiamento dopo la NDE tende a richiedere diversi anni per consolidare "(van Lommel et al. 2043). In altre parole, l'effetto trasformativo di NDE su experients non è immediato, ma graduale. [9] Ciò suggerisce che le trasformazioni NDE non dia la NDE in sé, ma di riflettere sul significato dell'esperienza, cioè dalla aggiunto strati di significato e di luogo experients interpretazione 'sulla loro NDE.
Rense Lange, Bruce Greyson, e James Houran hanno anche trovato prove statistiche suggestiva per abbellimento. Nel processo di creazione che la Greyson NDE Scala può attendibilmente diagnosticare e misurare la profondità della NDE, i ricercatori hanno fatto una curiosa scoperta del loro campione di ritornati. Tracciare i dati su cui si è verificato una NDE contro quando è stato segnalato, hanno scoperto che "quando riferito in età più avanzata (50 anni o più vecchi) NDE appare più intenso quando poi riportato in precedenza (49 o più giovane), e l'intensità della NDE riportato aumentato con la loro latenza (più corta rispetto più di 15 anni) "(Lange, Greyson, e Houran 168). In altre parole, più lungo è il ritardo tra l'avere l'esperienza e la comunicazione, più intenso è il lato B che è stato segnalato. Come fanno notare gli autori, tuttavia, questi risultati in conflitto con quelli di uno studio simile per Carlos Alvarado e Nancy Zingrone, e David Lester ha trovato alcuna correlazione tra la profondità NDE (come misurato da ponderate Indice prestazioni di Kenneth Ring) e la lunghezza del ritardo tra la NDE e quando è stato segnalato (172). Di conseguenza, la scoperta di abbellimento nello studio Lange-Greyson-Houran potrebbe essere stato peculiare di quel particolare campione di ritornati, più che una constatazione che dovrebbe essere generalizzata a tutti ritornati. Gli autori suggeriscono studi longitudinali per stabilire definitivamente il grado di abbellimento in NDE (173). [10]
Ulteriore prova che i conti NDE sono continuamente rimodellati nel corso del tempo per renderli più coerenti e interessante viene dal confronto tra le NDE riportati da adulti e quelli riportati dai bambini. NDE Infanzia riporta quasi sempre consiste solo di frammenti di memoria (Morse 68). Sia il Fenwicks e Morse scoperto che NDE infantili tendono ad essere molto più frammentario rispetto a quelli degli adulti. Questo ha un senso, per i bambini hanno meno risorse concettuali da cui attingere e quindi sono molto meno probabilità di incorporare abbellimenti inconsce nei loro conti quando ricordando loro NDE.
Dato esperienze frammentarie di qualsiasi tipo, il cervello spesso riempire i vuoti con ipotesi plausibili su quanto accaduto negli intervalli mancanti in ordine per un'esperienza di dare un senso. La memoria umana si basa su plausibili dopo-il-fatto ricostruzioni di eventi che spesso incorporano dettagli inventati dal soggetto, dettagli che erano in realtà mai sperimentato. Ad esempio, un testimone può fornire una descrizione di un ladro che indossa il colore sbagliato di abbigliamento. Dal momento che gli adulti hanno già sviluppato modi complessi di dare un senso delle loro esperienze, mentre i bambini hanno i processi di pensiero relativamente semplice, non sarebbe sorprendente per i ritornati adulti per abbellire inconsciamente rapporti delle loro esperienze con dopo-il-fatto interpretazioni di loro. Questa sembra essere la spiegazione più probabile per questo i rapporti NDE adulti sono così vividi e strutturato, che scorre senza soluzione di continuità da un elemento ad un altro NDE, mentre NDE infantili tendono ad essere frammentario.
Van Lommel e colleghi hanno aperto la loro discussione dei risultati del loro studio longitudinale punto di riferimento con un argomento contro spiegazioni fisiologiche per NDE:
I nostri risultati mostrano che i fattori medici non possono spiegare [il] verificarsi di [il] NDE; anche se tutti [i nostri] pazienti era clinicamente morto, la maggior parte non ha avuto [un] NDE. Inoltre, la gravità della crisi non era legato a verificarsi o profondità dell'esperienza. Se fattori puramente fisiologici derivanti da anossia cerebrale causato [la] NDE, la maggior parte dei nostri pazienti devono avere avuto questa esperienza (2043).
Una possibile risposta a questa argomentazione è previsto nel modello di Blackmore delle NDE: Ci sono diversi tipi di anossia, e il tasso di insorgenza, la quantità di tempo prima del restauro ossigeno e fattori simili devono rientrare nei range giusti prima di una NDE può avvenire . [11] A quanto pare, per la stragrande maggioranza dei sopravvissuti di arresto cardiaco, questo non accade, e così le NDE sono rari tra di loro, non importa quanto vicini vengono a morte, come misurato da qualche criterio oggettivo. Un'altra risposta possibile, forse complementare a Blackmore di, è suggerito da ricerche Britton e Bootzin di : Se solo una piccola minoranza di coloro che si avvicinano alla morte sono fisiologicamente predisposti ad avere NDE, la stragrande maggioranza sperimenterà nulla-e questo è esattamente ciò che troviamo .
D'altra parte, ciò che la spiegazione alternativa? Se le NDE sono stati davvero scorci di una vita dopo la morte, perché è che solo una minima parte di coloro che si avvicinano alla morte (circa il 10-20% per van Lommel et al.) Denunciarli? [12] Fisiologia fornisce una risposta pronta: Woerlee ha calcolato che circa il 20-24% di quelli sottoposti a rianimazione cardiopolmonare (RCP) hanno un certo grado di coscienza restaurato durante la RCP, una frazione dei quali potrebbe essere avere proprio le NDE perché le condizioni sono mature per uno stato alterato di coscienza (Woerlee, "cardiaco" 233, 244). E perché non sono NDE costantemente riportato (quasi il 100% del tempo) dopo l'induzione controllata di arresto cardiaco ipotermico o " fermo ", in cui i pazienti sono clinicamente morto per un massimo di un'ora? [13] La stragrande maggioranza di coloro che vengono il più vicino alla morte il più possibile senza realmente morire esperienza niente affatto (van Lommel et al. 2041). Se le NDE sono da intendersi come scorci di una vita ultraterrena, Dobbiamo concludere che l'80% degli individui cessano di esistere quando muoiono, mentre il restante 20% sopravvive alla morte del corpo?
Mentre alcuni ritornati affermano di vedere con precisione le cose che non potevano vedere dai loro corpi, questi aneddoti sono difficili da confermare, e non sarebbe sorprendente se i ritornati consciamente o inconsciamente esagerati l'accuratezza delle loro descrizioni al fine di convalidare le loro esperienze. Come vedremo in seguito, molti ritornati sono già noti a esagerare affermazioni circa le loro abilità psichiche dopo la loro NDE, così non sarebbe sorprendente per loro esagerano affermazioni su ciò che hanno visto durante le loro esperienze fuori dal corpo.
La letteratura di pre-morte è pieno di aneddoti di ritornati forniscono dettagli precisi su eventi che non avrebbero potuto forse imparato a conoscere attraverso i mezzi normali. Ma, come spero di chiarire, affermazioni di percezione paranormale inequivocabile durante le NDE sono molto esagerate. Diamo uno sguardo più da vicino alcuni casi ben noti ampiamente possedute per fornire tale prova.
Scarpe di Maria
Nel 1984 Kimberly Clark (ora Kimberly Clark Sharp) ha riportato un caso clamoroso di apparente veridica percezione paranormale durante una NDE. Sette anni prima, nell'aprile del 1977, un lavoratore migrante out-of-town conosciuto solo come "Maria" è stato ricoverato in unità coronarica del Harborview Medical Center di Seattle, dopo un attacco di cuore. Tre giorni dopo, Maria ha avuto un secondo attacco di cuore mentre ancora ricoverato in ospedale ed è stato subito rianimato. Quando Clark è venuto a controllare le condizioni di Maria dopo quel giorno, Maria ha riportato un OBE, dove ha testimoniato la sua rianimazione dall'alto, notando stampe derivanti dalle macchine di monitoraggio i suoi segni vitali. Avanti ha riferito diventando distratto da qualcosa sopra la zona circostante l'ingresso pronto soccorso e 'disposto se stessa' al di fuori dell'ospedale. Ha descritto con precisione la zona circostante l'ingresso pronto soccorso, che Clark ha trovato curioso da un baldacchino sopra l'ingresso avrebbe ostacolato vista di Maria se avesse semplicemente guardato fuori dalla finestra della camera dell'ospedale. Maria divenne poi distratto da qualcosa su un davanzale della finestra del terzo piano sul lato più lontano della struttura ospedaliera, 'disposto se stessa' a questa posizione pure. Da questo punto di vista apparente, ha notato scarpa da tennis di un uomo di sinistra-piede su un davanzale della finestra del terzo piano. Ha descritto la scarpa come blu scuro con una patch logoro sopra il mignolo del piede ed un unico laccio da scarpe nascosta sotto il suo tallone. Per corroborare la sua storia, Maria chiede a Clark di andare a cercare la scarpa (Clark 242-243).
Incapace di vedere nulla al di fuori dell'ospedale a livello del suolo, rapporti di Clark, ha proceduto a cercare stanza a stanza al piano di sopra la camera di Maria, il viso premuto con forza contro le finestre per vedere le loro sporgenze. Alla fine si è imbattuta la scarpa riportato in una delle stanze, ma ha insistito che lei non riusciva a vedere la punta usurato rivolto verso l'esterno o il nascosto-in merletto da dentro la stanza. Clark poi rimosso la scarpa dalla sporgenza (243). Kenneth Ring e Madelaine Lawrence grandine il rapporto come uno dei casi più convincenti di percezione paranormale veridica durante le NDE su disco:
[L] a fatti del caso sembra incontestabile. Rilevazione inspiegabile di Maria di quella scarpa inspiegabile è un avvistamento strano e stranamente accattivante del tipo che ha il potere di arrestare la tesi della scettico a metà della frase, se non altro in virtù della sua improbabilità indiscutibile (Ring e Lawrence 223).
Questo caso ha assunto lo status di una sorta di leggenda metropolitana, presumibilmente a dimostrazione che Maria ha imparato le cose durante il suo OBE che lei non avrebbe potuto forse saputo di diverso da realtà lasciando il suo corpo. Ma, come Hayden Ebbern, Sean Mulligan, e Barry Beyerstein chiarire, i dettagli Maria segnalate sono state in effetti abbastanza accessibile a lei attraverso la percezione sensoriale ordinaria e inferenza.
Nel 1994 Ebbern e Mulligan visitato Harborview per sorvegliare i siti in cui la NDE ha avuto luogo e intervistare Clark. Essi sono stati in grado di individuare "Maria" o qualcuno che la conosceva personalmente e di sospettare che lei ora è deceduto (Ebbern, Mulligan e Beyerstein 30). Hanno esaminato ciascuno dei dettagli del rapporto di Clark e trovarono il caso molto meno imponente di quanto non sia stato fatto fuori per essere. In primo luogo, dopo essere stato ricoverato in ospedale per tre giorni, Maria sarebbe stata abbastanza familiarità con le apparecchiature di monitoraggio lei, così la sua percezione delle stampe durante il suo OBE può essere niente di più che "un ricordo visivo incorporato nel mondo allucinatorio che è spesso costituito da un sensoriale-privato e il cervello di ossigeno-fame "(31). In secondo luogo, la percezione dei dettagli riguardanti la zona circostante l'ingresso pronto soccorso erano di dettagli che "il buon senso imporrebbe"-come il fatto che le porte aperte verso l'interno, che possono ospitare i paramedici correre in pazienti che necessitano di attenzione immediata (31). Inoltre, è stata portata in ospedale attraverso questo ingresso-sia pure di notte, ma la zona era ben illuminata, e potrebbe aver preso dettagli su di esso dai normali canali sensoriali poi (31-32). Il fatto che correre ambulanze sarebbe attraversare una strada a senso unico, troppo, è qualcosa che chiunque potrebbe dedurre dal senso comune. Infine, la camera d'ospedale di Maria era appena sopra l'ingresso pronto soccorso per ben tre giorni prima aveva il suo OBE, e "poteva avere [facilmente] guadagnato un certo senso del flusso di traffico da i suoni delle ambulanze che vanno e vengono", e da notturne "riflessi di luci del veicolo", anche se non ha mai lasciato il suo letto (32).
Ma ciò che l'aspetto più convincente della sua relazione-la descrizione del celebre scarpa? Quanto difficile sarebbe stato per lei di imparare questi dettagli senza aver lasciato il suo corpo? Ebbern e Mulligan di cui per determinare esattamente che:
Come parte della nostra indagine, Ebbern e Mulligan visitato Harborview Medical Center di determinare per se stessi quanto sia difficile potrebbe essere quella di vedere, al di fuori dell'ospedale, una scarpa su uno dei davanzali delle finestre del terzo piano. Hanno messo una scarpa da running di loro nel luogo Clark descritto e poi è andato fuori per osservare ciò che era visibile da terra. Erano stupiti dalla facilità con cui si potevano vedere e identificare la scarpa.

Pretesa di Clark che la scarpa sarebbe stato invisibile da terra fuori dell'ospedale è tanto più incredibile in quanto punto di vista degli investigatori era notevolmente inferiore a quello che Clark sarebbe stato diciassette anni prima. Questo perché, nel 1994, ci fu nuova costruzione in corso sotto la finestra in questione e questo Ebbern forzato e Mulligan per visualizzare la scarpa da una distanza molto maggiore di quanto sarebbe stato necessario per Clark (32).
Come fanno notare gli autori, quella che era una zona di costruzione per loro nel 1994 è stato un parcheggio ad alto traffico e area ricreativa nel 1977, che fornisce una visione ancora migliore della scarpa di Maria da quello che vedevano così facilmente. Il loro 1994 'test scarpa' stato così cospicuo, infatti, che per il momento sono tornati in ospedale una settimana dopo, "qualcuno non specificamente alla ricerca di esso" l'aveva notato e rimosso (32). E 'molto probabile, quindi, "che chiunque possa aver notato la scarpa nel 1977 avrebbe commentato su di esso per la novità della sua posizione", e Maria avrebbe sentito una conversazione e consapevolmente dimenticato, incorporandolo nella sua immagini fuori dal corpo (32). Inoltre, anche se nessuno aveva visto dal livello del suolo, Ebbern e Mulligan testati pretesa di Clark che la scarpa di Maria era impossibile vedere da dentro la stanza a meno che lei premette il viso duro contro il vetro in cerca di esso. Questa tesi è stata da volere:
Sono facilmente posto la loro scarpa da corsa sulla sporgenza da dentro una delle stanze ed era ben visibile da vari punti all'interno della camera. Non c'è stato bisogno di alcun tipo per chiunque di premere il suo viso contro il vetro per vedere la scarpa. In effetti, uno aveva bisogno solo di fare qualche passo nella stanza per essere in grado di vedere chiaramente. A peggiorare le cose per conto di Clark, un paziente non sarebbe nemmeno bisogno di sforzarsi per vederla dal suo letto in camera. Quindi è evidente che molte persone all'interno e all'esterno dell'ospedale avrebbero avuto la possibilità di notare l'ormai celebre scarpa, rendendo ancora più probabile che Maria avrebbe sentito qualche accenno di essa (32).
Gli autori aggiungono che chi ha premuto il suo viso contro il vetro per ottenere uno sguardo più da vicino la scarpa ben visibile dall'interno della camera potrebbe facilmente vedere il mignolo del piede logori e laccio nascosto: "non abbiamo avuto difficoltà a vedere la scarpa di presunto lato esterno nascosto "(32). Essi concludono:
[Scarpa di Maria] sarebbe stata visibile, sia all'interno che all'esterno dell'ospedale, a numerose persone che avrebbero potuto entrare in contatto con lei. Sembra anche probabile che alcuni di loro potrebbero aver parlato a portata d'orecchio ....

[E Clark] non hanno segnalato pubblicamente i dettagli della NDE di Maria fino a sette anni dopo si è verificato. E 'possibile che durante questo intervallo alcune parti della storia sono stati dimenticati e alcuni dettagli possono essere stati interpolati .... [Inoltre], non abbiamo modo di sapere quali sono le domande principali Maria potrebbe essere stato richiesto, o ciò che Maria potrebbe aver "ricordato" che non stava bene ed era sceso dal record (32-33).
Inoltre, conto imprecisa di Clark di quanto sia difficile la scarpa era di vedere da dentro e fuori fornisce la prova che lei inconsciamente impreziosito dettagli significativi per rafforzare la natura apparentemente veritiera del caso (33). "
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi
Cerca nel forum

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 06:12. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com